Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Saranno diversi i siti visitabili nel territorio arburese in occasione della manifestazione “Monumenti Aperti. Sabato 25, dalle 15:30 alle 20:00 e domenica 26 dalle 10:00 alle 13: e dalle 15:30 alle 20:00, i visitatori potranno programmare un percorso che va dal centro abitato dell’ex cittadina mineraria, oggi a vocazione turistica, fino alle aree minerarie e alle stupende marine arburesi. Particolarmente interessanti nel centro abitato il “Museo del Coltello Sardo” di Paolo Pusceddu e la “Casa Museo Antonio Corda Arti e Mestieri Antichi della Sardegna” ubicati a distanza di pochi metri l’uno dall’altro. Per gli amanti dell’archeologia mineraria assolutamente da non perdere il Palazzo della Direzione di Ingurtosu, Pozzo Gal, Laveria Brassey-Naracauli, Museo dei Minerali e dei Diorami. Visitabili anche le chiese del paese: Chiesa di san Sebastiano e la Chiesa della Beata Vergine del Rosario. Da visitare anche la chiesa campestre dedicata a Nostra Signora d’Itria. Vale la pena visitare nelle marine La Torre e la Tonnara di Flumentorgiu. Per gli amanti dell’archeologia da consigliare una puntata al Nuraghe di Cugui, al Mulino Puddu e alle Terme Romane.

In un comunicato l’Amministrazione Comunale afferma che in occasione della XXVIII edizione di Monumenti Aperti, “Spazi per i sogni”, desidera offrire la straordinaria possibilità ai concittadini e a tutti coloro che desiderano esplorare e visitare il nostro territorio, di accedere ai siti archeologici e ai monumenti presenti nel centro urbano, nelle frazioni e nelle località marine arburesi. 

Un’opportunità unica di entrare in contatto con il patrimonio culturale e con le tradizioni della comunità arburese che raccontano storie di vita passata, eredità del nostro tempo, attraverso un viaggio indimenticabile lungo un sogno. 

Quest’anno i siti culturali visitabili saranno 15. Si partirà dal centro urbano con la visita guidata alla Chiesa di San Sebastiano e alla Chiesa di Belvedere, accompagnati dai volontari dell’Associazione Angeli nel Cuore, con un momento importante quello dell’allestimento del cocchio in onore dei festeggiamenti della Madonna d’Itria che si svolgeranno domenica 26 maggio presso la Chiesa Campestre dedicata alla Santa. 

La chiesa di San Sebastiano ad Arbus

Sarà inoltre possibile visitare il Monte Granatico, accompagnati dalle guide turistiche del Gruppo Archeologico Cugui con l’esposizione della mostra “Dalla terra… al mare”, “Storia della posta italiana: dal 1600 ai giorni nostri” ed il percorso fotografico “Sulla Strada del Santo”. Sabato 25 maggio dalle 15.30 verrà proposto un percorso storico alla scoperta dell’antico Mulino Puddu, recuperato grazie al contributo del Gruppo Archeologico Cugui in collaborazione con il Liceo Classico Piga di Villacidro, il Nuraghe Cugui e una novità assoluta: l’escursione alle Terme Romane di Santa Sofia.

Notissima in tutta la Sardegna e nella penisola la “Casa Museo del coltello Sardo” di Paolo Pusceddu, ma nel giro di un anno anche il “Museo Corda – Arti e Mestieri Antichi della Sardegna” sta acquisendo sempre maggiore notorietà e consensi positivi a livello regionale. “Siamo lieti di mettere a disposizione della collettività e dei turisti le bellezze dell’immenso patrimonio storico e culturale del territorio, – asserisce l’Assessora alla Cultura Alessandra Peddis – regalando un lungo weekend in cui poter ammirare i luoghi cardine della nostra storia simbolo dell’identità arburese, testimonianza e memoria del nostro passato”. “L’impegno nel promuovere il nostro immenso patrimonio materiale e immateriale – continua Peddis – riflette la volontà di coinvolgere attivamente le associazioni culturali arburesi ma soprattutto le nuove generazioni affinché possano conoscere, valorizzare, apprezzare e trasmettere il valore storico e culturale della nostra comunità, senza dimenticare le proprie radici”. “Il tema di questa nuova edizione di Monumenti Aperti, “Spazi per i sogni”, – conclude Alessandra Peddis – è quello di raccontare il sogno di qualcuno che ha consentito di realizzazione di spazi, fisici e virtuali, che sono diventati il patrimonio della nostra comunità”. 

E in fine un appello dell’Assessora: “Vi aspettiamo numerosi per condividere l’orgoglio e la passione che tengono vivi il Comune di Arbus, certi che questa esperienza arricchirà la vostra conoscenza e riempirà il vostro animo di bellezza.”

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui