Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Cronaca 25 Mag 2024 10:38


FOSSACESIA –  “Carissima Nan, stasera sono seduto in una casetta italiana alla periferia di una città (puoi scoprire quale città controllando i titoli dei giornali). Sono con l’artiglieria leggera e mi sento abbastanza a mio agio con loro adesso”.

Iniziava con queste parole una delle lettere, datata 25 dicembre 1943, indirizzata da un soldato canadese, il tenente W.L. Roberts, alla moglie, e alla loro figlioletta Nan, nelle quali raccontava i durissimi giorni della guerra.

Queste lettere, tradotte da Angela Arnone, sono state al centro di un recital dell’attore Domenico Galasso, che si è svolto durante Art Bike & Run + Wine (la manifestazione che ha animato Fossacesia Marina dal 17 al 19 maggio) nell’ambito di un evento incentrato sulla nuova ciclovia realizzata con un protocollo d’intesa tra Gal Costa dei Trabocchi, Gal Maiella Verde e Parco Nazionale della Maiella, e il supporto della Camera di Commercio di Chieti-Pescara, lungo la linea Gustav (la linea difensiva approntata da Hitler che tagliava in due la penisola).

“Art Bike & Run + Wine ha sancito la presentazione ufficiale del progetto della linea Gustav-le Vie della Pace”, spiega Roberto Di Vincenzo, presidente del Gal Costa dei Trabocchi.

“Perché Vie della Pace? Perché in un momento complesso come quello di oggi, dove la guerra è tornata nella quotidianità, c’è bisogno di messaggi di pace”.

La linea Gustav in questo modo passa da simbolo di morte e disperazione, ad emblema di una rinascita culturale e turistica, “culturale soprattutto”, dice ancora Di Vincenzo, “in termini di conoscenza di quello che la guerra ha rappresentato, ma anche di cosa è accaduto dopo di essa. Se pensiamo a Torino di Sangro, ad esempio c’è stato un grande sviluppo nel dopo guerra”.

La presentazione del progetto della Linea Gustav è solo il primo tassello del progetto.

“Al momento la linea è stata solo segnalata, ora va costruita una narrazione che sia legata al tema della pace”, prosegue Di Vincenzo.

“Stiamo studiando come raccontare il messaggio di pace. Una delle idee è di far realizzare a un paesaggista delle macchie di verde nei punti lungo il percorso dove ci sono stati morti”, anticipa il presidente.

Il percorso è un anello che dalla costa va all’interno e torna sulla costa. Parte da Ortona, passa per Orsogna, Guardiagrele, Casoli, Gessopalena, Torricella Peligna, Montenerodomo, Pizzoferrato, Quadri, Borrello, Villa Santa Maria, Pietraferrazzana, Bomba, Casoli Altino e Sant’Eusanio, Castel Frentano, Lanciano, Torino di Sangro e rientra ad Ortona.  Nel tracciato si toccano luoghi di interesse storico, naturalistico, borghi e città d’arte.

Durante l’evento, proprio per ricordare il dramma della guerra, due pedalate partite dai cimiteri militari di Ortona e di Torino di Sangro hanno raggiunto il Village di Fossacesia Marina dove il recital di Domenico Galasso ha rievocato le vicende del secondo conflitto mondiale.

“Il recital, che si è tenuto in un piccolo anfiteatro realizzato lungo la pista, con lo sfondo del mare, è stato molto toccante. Nelle lettere si percepisce il desiderio del soldato di raccontare tutto alla moglie, e al tempo stesso l’esigenza di non rivelare dettagli, che sarebbero stati pericolosi se il nemico avesse intercettato le lettere”.

pubbliredazionale

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l’informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su “Donazione” sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui