Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Riconversione industriale del sito, innovazione, tutela di ambiente e soprattutto di posti di lavoro. Tutto procede bene per la Plasta Rei azienda che ora riqualificherà l’area dell’ex Nalco a Cisterna per produrre plastiche innovative con materiali riciclati al 100%. Una vera rivoluzione.

L’investimento è di 35milioni di euro. Il via libera alla riconversione arriva dalla Regione Lazio. Il rilascio del provvedimento autorizzativo, a cura della direzione regionale Ambiente, consentirà alla Plasta Rei di avviare la riconversione industriale del sito, con il salvataggio di 67 posti di lavoro con competenze qualificate nell’ambito di processi industriali ad alta specializzazione. E questo è un nuovo punto di partenza per un territorio dove molte realtà industriali soffrono e i posti di lavoro si riducono.

A Cisterna di recente Itelyum e Plasta Rei si sono unite per costruire un avanzato impianto di riciclo chimico per il Pet, polietilene tereftalato o plastica specifica adatta al contatto con gli alimenti, della famiglia dei poliesteri, principalmente derivato dal food packaging, con l’ambizione di produrre granuli di Pet riciclato al 100%. Questo prodotto, di qualità equiparabile al Pet vergine, si distingue per la sua capacità di essere riciclato infinite volte senza degradarsi, a differenza di quanto avviene con il riciclo meccanico.

Grazie alla tecnologia innovativa di Plasta Rei, il Pet riciclato troverà impiego nell’industria degli imballaggi alimentari, favorendo un processo sostenibile di tipo bottle-to-bottle. «Esprimo soddisfazione per il via libera – dice il presidente della Regione Francesco Rocca – Non solo si salveranno 67 posti di lavoro ma si darà vita a un processo industriale innovativo e green».

Per l’assessore allo Sviluppo Economico Roberta Angelilli questa autorizzazione rappresenta una promessa mantenuta: «La Regione sta offrendo, sempre di più, un contributo positivo alle sfide introdotte a livello regolamentare dall’Europa in termini di impatto ambientale e innovazione industriale».

Sulla questione e intervenuta anche l’assessore regionale all’Ambiente Elena Palazzo: «Ho voluto che l’impegno della Direzione Ambiente nei procedimenti autorizzativi fosse il massimo. Il tema della riconversione green di insediamenti produttivi o di siti dismessi, infatti, è particolarmente importante per il territorio regionale e può essere lo strumento principale per una politica ambientale promotrice di sviluppo e rinascita economica».

Plasta Rei srl realizzerà un piano di riqualificazione del personale per l’acquisizione di nuove competenze. Un modo nuovo e utile per dare una nuova prospettiva a uno stabilimento presente sul territorio da oltre 70 anni e destinato, solo fino qualche anno fa, alla chiusura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui