Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Le ultime strette sui bonus edilizi rischiano di paralizzare il settore delle costruzioni. Il grido di allarme è lanciato dall’Associazione delle piccole e medie industrie (Api) di Novara, Vco e Vercelli. «La situazione è insostenibile – attacca il direttore generale Paola Pansini -. Non devono essere imprese e cittadini a pagare gli errori commessi dai vari governi». Lo scenario nazionale ha inevitabili ricadute locali.

Fabio Falsetta, presidente del collegio costruttori della sezione Api, ricorda: «Secondo uno studio condotto un anno fa i posti di lavoro a rischio nel Piemonte orientale a causa dei cambiamenti normativi erano 1.800. Adesso quella stima sarà senza dubbio ancora più negativa. Eliminando la possibilità di cessione del credito si interrompono gli investimenti. A marzo ho perso lavori per circa 4 milioni, per colpa del blocco totale».

Secondo le analisi dell’Api, l’ultima legge che converte il decreto Superbonus, crea «gravissime ricadute per l’intera filiera dell’edilizia privata mettendo le aziende delle costruzioni in ginocchio». Per Elisabetta Cremonini, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Novara, gli effetti più gravi si inizieranno a cogliere nei prossimi mesi. «All’epoca del Covid si temeva un’impennata delle procedure di fallimento – ricorda -. In realtà, anche grazie all’introduzione di bonus e aiuti a supporto delle Pmi, questo non si verificò. Temo che l’ondata si possa attivare tra fine 2024 e inizio 2025. È chiaro che il meccanismo delle agevolazioni non poteva andare avanti all’infinito ma andava ridimensionato in maniera progressiva per dare il tempo alle aziende di adeguarsi. Se non c’è liquidità, le imprese sbattono contro un muro».

L’esclusione di ogni tipo di sconto in fattura e di cessione del credito anche per tutte le tipologie di bonus edilizi, cioè le ultime restrizioni varate, non rappresentano l’unica minaccia per la sopravvivenza della filiera. «Stiamo osservando un’improvvisa accelerazione nelle attività di controllo e recupero dell’Agenzia delle entrate – dice Cremonini -. Parliamo di invii massivi di avvisi bonari, cartelle esattoriali, intimazioni di pagamento e atti esecutivi quali i pignoramenti per conto terzi, a cui si accompagna l’aumento dall’8 all’11% delle ritenuta d’acconto che le imprese subiscono sui bonifici bancari per le ristrutturazioni e le nuove limitazioni sulle compensazioni in vigore da luglio». Per Mario Di Giorgio, presidente della sezione Api, «il governo deve prendere coscienza e ascoltare le nostre istanze. Servono decisioni strutturali condivise».


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui