Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


A disposizione di imprenditori e imprese agricole 1,1 miliardi di euro dal PNRR per l’installazione di impianti per la produzione di energia fotovoltaica nei campi e negli allevamenti. L’agevolazione in conto capitale potrà coprire fino al 40% dei costi ammissibili

Si aprono i termini per richiedere l’accesso al bonus per l’agrivoltaico innovativo: dalle 12:00 del 4 giugno alle 12:00 del 2 settembre 2024 gli imprenditori e le imprese agricole potranno presentare le domande e candidarsi per ottenere le agevolazioni in conto capitale messe a disposizione dal Governo, che potranno essere pari al massimo al 40% dei costi ammissibili.

L’ammontare delle risorse

Le risorse ammontano complessivamente a 1,1 miliardi di euro, attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A questo si aggiunge, per 20 anni, una tariffa incentivante per l’energia elettrica immessa in rete, con l’obiettivo implementare entro il 2026 nuovi impianti per una produzione complessiva pari almeno a 1,04 Gigawatt.

Le tappe principali del provvedimento

L’apertura dei termini per la presentazione delle domande segue la pubblicazione delle regole operative che stabiliscono le modalità dell’accesso agli incentivi, che il Gestore dei Servizi Energetici ha disposto nelle scorse settimane, in attuazione di quanto previsto dal decreto ministeriale che risale al 13 febbraio 2024.

I “paletti” del Gestore dei Servizi Energetici

Secondo quanto stabilito dal GSE l’accesso agli incentivi è possibile soltanto per gli impianti agrivoltaici di nuova realizzazione che possano contare su una potenza che superi il Kilowatt. Al momento della presentazione della domanda, inoltre, il proponente dovrà già essere in possesso dell’autorizzazione o dell’abilitazione per poter realizzare l’impianto.

Tra i paletti posti dal GSE c’è anche la disposizione che l’area scelta per la realizzazione dell’impianto sia per il 70% destinata all’attività agricola, e che la struttura da installare sia compatibile con l’attività agricola dell’area in cui troverà sede.

Le norme, che vietano l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici a terra in aree agricole o l’ampliamento di impianti di questo genere già esistenti, prevedono anche l’altezza a cui dovranno essere installati i pannelli per poter consentire, nell’area sottostante, la prosecuzione delle attività agricole o zootecniche. Questa misura minima varia, a seconda dei casi specifici, dagli 1,3 ai 2,1 metri.

Il sistema dei controlli

Oltre che della predisposizione delle regole, il GSE si occuperà anche dei controlli per verificare che i progetti che hanno avuto accesso agli incentivi siano effettivamente conformi a quanto prospettato al momento della presentazione della domanda. Le verifiche potranno essere effettuate dal GSE al momento della domanda e al momento dell’entrata in esercizio degli impianti.

I destinatari degli incentivi, inoltre, dovranno rispettare i requisiti per tutta la durata del bonus, e saranno tenuti a notificare ogni modifica eventualmente apportata all’impianto nel periodo di incentivazione.

Chi può presentare domanda per gli incentivi

L’accesso agli incentivi per l’agrivoltaico innovativo è aperto agli imprenditori agricoli, che si tratti di aziende individuali, di società o cooperative, di società agricole, di consorzi che riuniscano due o più imprenditori o società, o di associazioni temporanee di imprese agricole.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui