Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Spunta un nuovo emendamento nella manovra di bilancio 2024, si tratta del mutuo agevolato per le famiglie numerose.

Un emendamento che si pone in linea con gli obiettivi dichiarati dal Governo che mirano ad agevolare le famiglie numerose. I benefici che si otterrebbero con l’approvazione definitiva dell’emendamento sarebbero addirittura maggiori rispetto a quelli previsti per il mutuo under 36.

Ecco cosa prevede l’emendamento che inserisce nella legge di bilancio 2024 il mutuo agevolato per le famiglie numerose.

Arriva il mutuo agevolato per le famiglie numerose, a chi spetta?

Le nuove agevolazioni per il mutuo per l’acquisto della prima casa per le famiglie numerose prevedono l’incremento del Fondo di garanzia per la prima casa, alla misura sono destinati 100 milioni di euro. Il fondo in totale viene rifinanziato con 282 milioni di euro.

L’emendamento prevede una garanzia che può coprire fino al 90% del valore del mutuo attraverso il fondo stesso.

In genere le famiglie numerose incontrano molti ostacoli nell’accedere al credito per l’acquisto di casa perché gli istituti finanziari temono una maggiore difficoltà nella solvibilità. Introdurre la garanzia dello Stato per questa tipologia di “debitori” vuol dire facilitare l’accesso al credito.

Le nuove garanzie sono correlate al numero dei figli e al valore Isee.

La soglia Isee per accedere al beneficio è:

  • Isee fino a 40.000 euro e tre figli di età inferiore a 21 anni;
  • Isee fino a 45.000 euro per nuclei con 4 figli di età inferiore a 21 anni;
  • Isee fino a 50.000 euro per nuclei con 5 o più figli di età inferiore a 21 anni.

Per quanto riguarda, invece, la soglia di garanzia Fondo, la stessa si applica per finanziamenti che coprono oltre l’80% del prezzo d’acquisto dell’immobile, oneri accessori inclusi.

L’ammontare della garanzia è pari a:

Come funziona il mutuo agevolato per le famiglie numerose

L’ammontare del finanziamento garantito dallo Stato non può superare i 250.000 euro. L’emendamento precisa che le banche non potranno chiedere ulteriori garanzie personali rispetto alla Garanzia del Fondo di garanzia per la prima casa.

Nell’emendamento presentato dai relatori si prevede che i benefici del mutuo agevolato per le famiglie numerose non siano persi in caso di successiva surroga del mutuo. Ricordiamo che la surroga è un istituto che consente ai debitori di rinegoziare le condizioni del mutuo con un’altra banca.

Questo dettaglio è importante perché, in vista di una possibile riduzione dei tassi di interesse nei prossimi anni, molti potrebbero scegliere di optare per una surroga per abbassare la rata del mutuo.

Ricordiamo, infatti, che le condizioni attuali non sono particolarmente favorevoli a causa del costante aumento del costo del denaro deciso dalla BCE, che ha portato i tassi di interesse sui mutui a crescere a dismisura mettendo in difficoltà il mercato immobiliare.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui