Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Può capitare di dover o voler vendere un’auto con finanziamento auto ancora in corso. Ma è possibile? Non è così raro ricorrere a un prestito per comprare un’automobile e non è neppure raro che si rivenda la macchina prima ancora di aver concluso il piano di rientro (i motivi possono essere diversi, dalle mutate esigenze personali o familiari al bisogno di urgente liquidità). Si tratta di un’azione assolutamente lecita e che non comporta alcun rischio per il nuovo acquirente. Le rate mancanti continuerà infatti a pagarle colui che ha acceso il finanziamento, salvo accordi diversi.

Aggiornamento del 17 luglio 2023 con nuove informazioni per chi vuole o deve vendere un’auto con finanziamento in corso.

VENDERE UN’AUTO CON FINANZIAMENTO AUTO IN CORSO: SI PUÒ

Questo perché il contratto di finanziamento auto è totalmente svincolato dall’auto, e riguarda soltanto l’intestatario e la finanziaria o banca con cui l’ha sottoscritto. Nel frattempo la concessionaria (o altro rivenditore) che aveva venduto l’auto ha già incassato la totalità dell’importo e non ha più nulla a pretendere. Quindi una volta acquistata la vettura con un prestito il proprietario può disporne come crede, a prescindere che il finanziamento auto l’abbia estinto o meno. Decidendo anche di venderla, di rottamarla o di farne ciò che vuole. Chi richiede un prestito per un’auto, dunque, deve soltanto saldarlo e stop, del destino dell’auto la finanziaria si disinteressa completamente. Tanto che permane l’obbligo di pagare le rate anche se il veicolo resta distrutto in un incidente e diventa inservibile…

Ricordiamo che le vie per individuare una fonte di finanziamento per la nuova auto sono diverse, dal prestito in concessionaria al leasing con riscatto. Si può anche scegliere di richiedere un prestito personale presso una banca o un’altra istituzione finanziaria.

Una strada oggi percorsa da molti è anche quella di attivare il prestito direttamente online. Grazie ai portali web di comparazione, infatti, è possibile confrontare simultaneamente tante offerte diverse in pochi minuti, per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Ad esempio, si può optare per un prestito per l’acquisto dell’auto su Prestiti.it, il portale del gruppo Facile.it specializzato nel confronto di soluzioni di credito.

Qualunque sia la strada scelta per finanziare l’acquisto, è sempre possibile vendere l’auto anticipatamente. L’importante, per la finanziaria che ha concesso il prestito, è che le rate vengano rimborsate nella loro interezza e nei tempi prestabiliti.

VENDERE UN’AUTO CON FINANZIAMENTO IN CORSO: TUTTE LE POSSIBILITÀ

In ogni caso la vendita di un’auto con finanziamento non si risolve solo con il vecchio proprietario che continua a pagare le rate del finanziamento auto fino al termine del piano di rimborso, ma possono verificarsi altre possibilità. Il venditore può infatti cedere la restante parte del finanziamento all’acquirente dell’auto (abbassando il prezzo di vendita), e sarà pertanto quest’ultimo a pagare le rate residue. Nel caso serve l’esplicito consenso non solo dell’acquirente ma anche della finanziaria, che prima di dare l’ok è tenuta a verificare l’affidabilità creditizia del soggetto subentrante. In alternativa il venditore può utilizzare il ricavato della vendita della vettura per estinguere il prestito anticipatamente, risparmiando qualcosina sugli interessi.

DOVERI VERSO L’ACQUIRENTE

Chiudiamo ricordando che in qualunque caso chi compra un’auto su cui il venditore sta pagando un finanziamento dev’essere sempre informato dell’esistenza di un prestito in corso. Altrimenti ha il diritto di chiedere l’annullamento del contratto, la restituzione degli importi versati e, volendo, anche il risarcimento di danni.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui