Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   




Giovedì 6 giugno, alle 20.30 in piazza Marconi a San Martino di Colle Umberto, viene proiettato – prima assoluta in Veneto – il docufilm “Ottavio Bottecchia, el furlan de fero” (il friulano di ferro) firmato da Franco Bortuzzo per RaiSport, al quale hanno attivamente collaborato anche il Comune di Colle Umberto e la Pro Loco di Colle Umberto. L’associazione, a febbraio, ha inaugurato a San Martino, a poca distanza dalla casa natale del campione della due ruote, la prima esposizione a livello italiano interamente dedicata a Bottecchia. Il collumbertese, nel 1924, fu il primo italiano a vincere il Tour de France, il primo in assoluto a vestire la maglia gialla dalla prima all’ultima tappa e il primo ed unico italiano, ad oggi, a vincere due Tour consecutivamente.


Il 6 giugno in piazza Marconi, a poca distanza dalla casa natale del campione della due ruote (in caso di maltempo l’appuntamento è nel teatro auditorium di Sarmede), la proiezione sarà un ulteriore evento per ricordare i cent’anni da quella prima vittoria, avvenuta il 20 luglio 1924. Per celebrare il ciclista di San Martino, RaiSport, con la co-produzione della Cineteca del Friuli, il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio del Comune di Gemona del Friuli (UD), ha prodotto il docufilm “Ottavio Bottecchia, el furlan de fero”. Scritto e diretto dal giornalista Franco Bortuzzo, montato da Luca Zanoli e con la voce narrante di Francesco Pancani, il film (uno speciale della rubrica Radiocorsa della durata di 60 minuti) racconta la vicenda sportiva ed umana del grande ciclista veneto-friulano attraverso le testimonianze di una trentina fra storici, giornalisti, scrittori, ciclisti, attori e parenti di Bottecchia, compreso il nipote diretto Ottavio Bernardi che, per la prima volta, parla in pubblico di suo nonno. Il film è arricchito da una decina di minuti di immagini originali dei Tour de France 1923, 1924, 1925 e 1926, provenienti dagli archivi francesi della Gaumont Pathé, che mostrano Bottecchia in azione con il suo inconfondibile stile e spiegano bene cosa significava pedalare con quelle bici, su quelle strade, cento anni fa. Viene, infine, analizzata la fine misteriosa del ciclista, avvenuta nel 1927, a nemmeno 33 anni di età, in un incidente raccontato in base agli ultimi documenti ritrovati e ai libri usciti recentemente.





La prima trevigiana e veneta, gratuita, è organizzata dalla Pro Loco di Colle Umberto che ha collaborato a questo docufilm. «Ad ottobre 2023 – ripercorre la presidente della Pro Loco, Tiziana Gottardi -, Franco Bortuzzo ci ha contattato, quindi è venuto a Colle Umberto e precisamente nella frazione di San Martino per raccogliere testimonianze ed informazioni dirette nella terra in cui Bottecchia era nato e cresciuto. Ha quindi saputo del nostro progetto del museo, all’epoca in fase di allestimento, e gli abbiamo fatto conoscere i pronipoti di Bottecchia, lo abbiamo portato nella casa natale del nostro campione e nell’antica mola dove stavamo allestendo il museo. Una giornata piacevole, ricca di testimonianze ed aneddoti che hanno contribuito a questo docufilm».












 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui