Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


II credito d’imposta riconosciuto tramite il bonus casa under 36 è alternativo alla detrazione IRPEF del 50 per cento dell’IVA sugli acquisti di case green, di classe energetica A e B. Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate: la prima agevolazione già azzera l’IVA dovuta

Il credito d’imposta per l’acquisto della prima casa per giovani under 36 è alternativo alla detrazione IRPEF del 50 per cento dell’IVA pagata nel caso in cui sia acquistata un’abitazione di classe energetica A e B.

A chiarirlo è l’Agenzia delle Entrate con la circolare numero 12 del 31 maggio, che risponde alle domande di CAF e professionisti in relazione alla compilazione del modello 730/2024 e alla dichiarazione dei redditi.

Con il bonus casa per giovani under 36 è già azzerata l’IVA dovuta attraverso il riconoscimento del credito d’imposta relativo all’acquisto.

Bonus casa under 36: il credito è alternativo alla detrazione per l’acquisto di case green

Nel vivo della stagione dichiarativa l’Agenzia delle Entrate fornisce delucidazioni agli addetti ai lavori, CAF, professionisti e intermediari abilitati, sulla corretta compilazione della dichiarazione dei redditi.

Dopo la pubblicazione di apposite guide che riportano i principali chiarimenti sui temi, l’Amministrazione finanziaria ha pubblicato la circolare numero 12 del 31 maggio 2024.

Il documento di prassi fornisce chiarimenti su diversi aspetti, ad esempio l’utilizzo del modello 730 semplificato, la compilazione del Quadro W per i redditi di capitale di fonte estera, i versamenti minimi delle imposte sostitutive e il visto di conformità.

Tra i diversi chiarimenti quelli del punto 5 riguardano il bonus casa per giovani under 36 e la detrazione IRPEF pari al 50 per cento dell’IVA sugli acquisti di abitazioni di classe energetica A o B.

La richiesta è relativa alla possibilità di beneficiare di entrambe le agevolazioni, nel rispetto dei requisiti previsti per i relativi acquisti.

L’Agenzia delle Entrate esclude tale possibilità. Chi ha beneficiato del bonus prima casa per giovani under 36, previsto dall’articolo 64, comma 7 del DL n. 73 del 2021, non può contemporaneamente beneficiare della detrazione IRPEF pari al 50 per cento dell’IVA pagata per l’acquisto di abitazioni ad alta efficienza energetica.

Il documento di prassi chiarisce, infatti, quanto di seguito riportato:

“Ciò in quanto tale ultima disposizione agevolativa (il bonus casa under 36) già prevede un ristoro integrale pari all’IVA corrisposta in relazione all’acquisto, sotto forma di credito d’imposta, in forza del quale l’imposta dovuta diventa, di fatto, pari a zero.”

In altre parole, dal momento che l’IVA è già “azzerata” dal riconoscimento del credito d’imposta, non può essere riconosciuta alcuna detrazione perché, di fatto, l’imposta è già stata neutralizzata.

Acquisto case green: a chi spetta la detrazione per acquisto di abitazioni di classe energetica A o B

L’articolo 1, comma 76, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, ovvero la Legge di Bilancio 2023, ha previsto un’agevolazione per gli acquisti di case green.

Per le abitazioni con destinazione residenziale e classe energetica A o B è riconosciuta una detrazione IRPEF pari al 50 per cento dell’IVA dovuta in relazione all’acquisto (che doveva essere effettuato entro il 31 dicembre 2023).

L’agevolazione è riconosciuta solo nel caso in cui l’immobile sia stato ceduto da organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) oppure dalle imprese costruttrici.

La detrazione viene ripartita in 10 annualità a partire dal periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese.

Come chiarito dall’Agenzia delle Entrate, in relazione al periodo d’imposta 2023, non è cumulabile con il bonus casa per giovani under 36.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui