Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Cagliari Nemmeno un chilometro di autostrada, ferrovie non elettrificate e per l’88 per cento con un binario unico. Ma anche arterie dai cantieri infiniti e piccoli centri irraggiungibili in tempi ragionevoli. La Sardegna, più di ogni altra regione d’Italia, sconta un gravissimo deficit infrastrutturale per quanto riguarda la mobilità, e in particolare quella interna. Una condizione che rende le imprese meno competitive, lede il diritto dei sardi a spostarsi, ma anche la comodità dei turisti, con ovvie conseguenze negative sull’industria delle vacanze. È quanto emerge dal “Libro bianco sulle priorità delle infrastrutture in Sardegna” redatto da Uniontrasporti e presentato ieri mattina a Cagliari nella sede della Camera di Commercio. Per quanto riguarda le porte d’accesso all’isola, durante il convegno è stata più volte sottolineata «la necessità di un’unica governance dei tre aeroporti sardi, così da renderli più competitivi a livello globale»,per dirla come Antonello Fontanini, direttore nazionale di Uniontrasporti, che ha appunto illustrato il Libro bianco.

Priorità A indicare le urgenze contenute nel documento sono state 369 imprese sarde, che hanno messo tra le priorità assolute il completamento e potenziamento della quattro corsie “Sassari–Olbia”, la fine dei lavori sul tragitto “Nuoro– Olbia – Santa Teresa di Gallura”, poi la chiusura dei cantieri per l’ammodernamento e l’adeguamento della Statale 131, e ancora la connessione di Nuoro alla rete ferroviaria Rfi e i collegamenti via treno con gli aeroporti di Alghero e Olbia. «Dalla mappatura – ha spiegato Fontanini – si capisce chiaramente che a soffrire di più per le infrastrutture inadeguate è l’area centrale tra Oristano e Nuoro, resa oltretutto meno attrattiva la dall’assenza di aeroporti e porti».

I numeri Un sistema viario privo di collegamenti autostradali e di una rete ferroviaria non elettrificata e in gran parte a singolo binario rendono la mobilità interna alla regione davvero complessa. «Il grado di criticità – ha precisato ancora Fontanini snocciolando numeri inquietanti – viene confermato dai Kpi stradali che vedono tutti i territori della Sardegna ben sotto la media nazionale. Sassari ha il migliore posizionamento (84°) con un divario di 20 punti, sicuramente limitato rispetto al risultato di Nuoro in coda al ranking (104°) con un differenziale di 44 punti. Per la ferrovia, il nuorese conferma la 104° posizione, ma aumenta il gap rispetto alla media nazionale (60 punti), mentre il territorio “più performante” è Cagliari, che non va oltre l’83° posto»

Competitività A commentare i dati illustrati durante il convegno è stato in primis il padrone di casa Maurizio de Pascale, presidente della Camera di Commercio di Cagliari e Oristano. «Il deficit infrastrutturale – ha detto – sta limitando notevolmente la competitività delle nostre imprese, e quindi anche la loro crescita. In una sola parola direi che limitando la nostra società. Spero – ha aggiunto de Pascale – che questo sia un primo tavolo nel quale discutere dei problemi della nostra terra, trascurata da noi stessi. Da parte nostra, non ci sarà mai nessuna polemica sulla stampa, siamo un ente pubblico che parla con gli atti in tutto quello che fa. Mi auguro che già da ora inizi un percorso virtuoso, di confronto con la Regione consci dei differenti ruoli e anche che le decisioni spettano alla politica. È dovere dei corpi intermedi – ha concluso – fornire tutto il valore aggiunto che deriva da anni di esperienza».

Contributo camerale Parole in sintonia con quelle pronunciate da Agostino Cicalò, presidente della Camera di Commercio di Nuoro: «Il sistema delle Camere di Commercio, che rappresenta l’intera presenza imprenditoriale dell’isola, vuole dare il suo contributo in termini di analisi e suggerimenti. Le valutazioni sulle strategie e le strade da percorrere passano dai numeri e dalle analisi e non dalle semplici, banali opinioni. Il nostro contributo serve per raggiungere l’obiettivo fondamentale, cioè rendere più efficiente e connessa l’isola». Per il direttore di Uniontrasporti, «l’impegno a rafforzare la collaborazione con la Regione rimarca lo scopo dell’iniziativa del sistema camerale».

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui