Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il d.l. 63/2013 prevede una detrazione fino al 50% per chi acquista un immobile ristrutturato

Nell’ottica di recuperare il patrimonio edilizio nazionale, il d.l. 63/2013 ha predisposto un bonus casa a favore di chi acquista un immobile ristrutturato.

Tale bonus casa, che può arrivare fino a 48.000 euro, prevede infatti una detrazione del 50% sull’acquisto degli immobili.

La detrazione riguarda una spesa massima di 96.000 €, prevista solo a favore di coloro che acquistano una casa interamente ristrutturata da un’impresa di costruzioni o da una cooperativa edilizia.

Entriamo più nel dettaglio e vediamo quali sono le condizioni richieste dalla normativa per accedere al bonus casa.

Il d.l. 63/2013, all’art. 16, co. 1 prevede, ai fini del recupero del patrimonio edilizio nazionale, una detrazione del 50% nel caso in cui si acquisti un immobile ristrutturato.

È prevista però una condizione, ovvero tutto il fabbricato dev’essere ristrutturato. Non è quindi sufficiente una ristrutturazione circoscritta al solo immobile acquistato, in quanto la normativa richiede che la ristrutturazione interessi l’intero fabbricato in cui l’immobile è collocato.

Inoltre, l’impresa incaricata dei lavori di ristrutturazione deve aver provveduto a:

  • alienare l’immobile entro 6 mesi dalla fine dei lavori;
  • assegnare l’unità immobiliare entro 6 mesi dal termine dei lavori.

Le modalità di calcolo della detrazione del 50% sono le seguenti.

Per i soli lavori di ristrutturazione, la normativa prevede una detrazione del 50% della spesa sostenuta, sempre nel limite di 96.000 euro.

Diverso è il calcolo per chi acquista una casa ristrutturata. In questi casi infatti la detrazione viene calcolata forfettariamente, per un ammontare pari al 50% del 25% del prezzo di acquisto o di assegnazione dell’immobile, sempre nel limite massimo di 96.000 euro.

Facciamo quindi un esempio concreto per comprendere meglio come funziona il beneficio fiscale. Se si acquista un appartamento in un edificio completamente ristrutturato per un costo di 300.000 euro, come si calcola la detrazione?

Prima di tutto, si determina il 25% del prezzo di acquisto, che ammonta a 75.000 euro. Su questo importo, si applica una detrazione del 25%, ovvero 18.750 euro, che possono essere recuperati in dieci quote annuali di pari importo.

Consideriamo un altro esempio: si acquista un appartamento in un edificio completamente ristrutturato per 480.000 euro. Il 25% di tale importo è 120.000 euro. Tuttavia, poiché l’importo ottenuto supera il limite massimo previsto per il beneficio (30.000 euro), si applica la detrazione massima possibile di 30.000 euro.

L’ottenimento del beneficio è, inoltre, subordinato al possesso e all’esibizione di una serie di documenti.

In primo luogo, non è necessario che l’acquisto dell’immobile avvenga tramite bonifico.

Tuttavia, il richiedente dev’essere in possesso dell’atto di acquisto o assegnazione dell’immobile e inoltre, come già detto, l’acquisto o l’assegnazione dell’immobile dev’essere effettuata nel termine di 6 mesi a fine di lavori.

Quindi, è opportuno che il soggetto acquirente ottenga dall’impresa che ha effettuato i lavori di ristrutturazione una dichiarazione in cui si attesti il possesso dei requisiti richiesti.

Rivediamo quindi brevemente quali sono i requisiti necessari per ottenere la detrazione del 50% (fino ad un massimo di 96.000 euro), per l’acquisto di un immobile ristrutturato:

  • la ristrutturazione deve riguardare l’intero fabbricato;
  • gli interventi devono avere ad oggetto il restauro e il risanamento a scopo conservativo o la ristrutturazione;
  • l’immobile deve essere alienato o assegnato dall’impresa costruttrice entro 6 mesi dal termine dei lavori;
  • non è necessario che tutte le unità immobiliari siano vendute o cedute;
  • sull’atto di acquisto o assegnazione deve risultare che le condizioni per avere diritto alla detrazione siano rispettate;
  • in mancanza del predetto requisito, è necessaria una dichiarazione dell’impresa di costruzioni che attesti la sussistenza dei requisiti;
  • nell’agevolazione rientrano solo gli immobili residenziali.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui