Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Mutuo prima casa 2023: fondo per agevolazioni prima casa 2023 giovani coppie e unico genitore e con figli minori. Guida completa per capire come accedere alle agevolazioni mutuo prima casa 2023: categorie catastali ammesse, requisiti, come fare domanda. 

Acquistare la prima casa è l’obbiettivo di tanti, per alcuni soltanto un sogno in mancanza di fondi sufficienti.

Per rendere meno pesante la spesa complessiva, le famiglie possono ricorrere al mutuo prima casa 2023, un’importante agevolazione finanziaria promossa dal Governo Italiano e rinnovata

La domanda per il mutuo agevolato può essere fatta anche nel caso si voglia procedere alla ristrutturazione o miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile.

monolocale

Una volta esauriti i fondi a disposizione, la vostra domanda in merito all’agevolazione per il mutuo ipotecario non potrà pertanto essere accolta.

Ciascun richiedente ha diritto ad un’agevolazione, fissata al massimo al 50% della quota capitale del mutuo, e per mutui non superiori a 400.000 euro, importo alzato proprio quest’anno.

Agevolazioni Mutuo prima casa: note

Il Governo Italiano, con l’emanazione del Decreto liquidità, pubblicata in Gazzetta ufficiale ed entrata in vigore il 7 giugno con la legge n. 40-2020, prevede l’allargamento della platea dei beneficiari oltre ad una serie di accorgimenti:

  • possono beneficiare del Fondo anche gli imprenditori individuali ed i piccoli imprenditori, secondo la definizione dell’articolo 2083 del codice civile: coltivatori diretti, artigiani, piccoli commercianti e coloro che esercitano un’attività professionale organizzata prevalentemente con il lavoro proprio e dei componenti della famiglia
  • sono state chiarite e definite le modalità di verifica dei requisiti per l’accesso al Fondo e gli adempimenti in capo all’istituto di credito, cui spetta il compito di avviare la sospensione della prima rata in scadenza successiva alla data di presentazione della domanda, se in regola con le norme di legge
  • i benefìci del Fondo sono estesi anche alle quote di mutuo relative ad unità immobiliari appartenenti a cooperative edilizie a proprietà indivisa, purché adibite ad abitazione principale e alle relative pertinenze dei soci assegnatari, nel caso rispettino le condizioni di legge.

Agevolazioni Mutuo prima casa 2023

casa-comprare

Per coloro che accederanno al Fondo di garanzia mutui prima casa 2023, si avranno diverse tipologie di agevolazioni. 

Garanzia dello Stato per ottenere il mutuo

Una delle agevolazioni consisterà nella garanzia offerta dallo Stato per ottenere il mutuo ipotecario per l’acquisto di un immobile, nonché per la ristrutturazione o per l’accrescimento dell’efficienza energetica.

Grazie al Fondo di garanzia mutui prima casa 2023, sarà lo Stato a fare da garante alla banca, per ottenere mutui ipotecari e le banche non possono pretendere ai mutuatari garanzie aggiuntive oltre all’ipoteca sull’immobile ed alla garanzia fornita dallo Stato.

Tasso agevolato mutui prima casa 2023 giovani coppie under 36 e famiglie monogenitoriali

Il tasso agevolato mutui prima casa 2023 riguarda un’agevolazione che consente di ottenere un mutuo ad tasso calmierato non più alto del tasso effettivo globale medio, la cui percentuale viene pubblicata ogni 3 mesi dal MEF.

In questo modo i giovani possono ottenere un mutuo con tassi applicati e condizioni stabiliti dalle singole banche entro i parametri predefiniti.

Tassi applicabili al mutuo prima casa

I tassi applicabili al mutuo prima casa, sono quelli fissati da euribor o irs, e dipendono dalla tipologia di mutuo (a tasso fisso o variabile) al quale si deve comunque aggiungere 1,5% di spread per i mutui con durata superiore ai 20 anni e 1,20% di spread per i mutui con tasso non superiore a quello pubblicato trimestralmente dal Ministero dell’economia e delle finanze.

Mutuo prima casa 2023: categorie catastali

casa arredare

Perchè si abbia diritto all’agevolazione fiscale, occorre che la casa che si vuole comprare appartenga ad una delle categorie catastali indicate:

  • A/2 (abitazioni di tipo civile)
  • A/3 (abitazioni di tipo economico)
  • A/4 (abitazioni di tipo popolare)
  • A/5 (abitazioni di tipo ultra popolare)
  • A/6 (abitazioni di tipo rurale)
  • A/7 (abitazioni in villini)
  • A/11 (abitazioni e alloggi tipici dei luoghi).

Sono invece escluse dall’agevolazione, le abitazioni appartenenti alle categorie:

  • A/1 (abitazioni di tipo signorile)
  • A/8 (abitazioni in ville)
  • A/9 (castelli e palazzi di pregio artistico e storici).

Sono ammesse invece anche le pertinenze classificate nelle categorie catastali C/2 (magazzini e locali di deposito), C/6 (garage e autorimesse) e C/7 (tettoie chiuse o aperte), limitatamente a una pertinenza per ciascuna categoria. Condizione obbligatoria è che vengano destinate a servizio dell’abitazione principale, acquistata anch’essa usufruendo dell’agevolazione.

Mutuo prima casa 2023: requisiti

comprare-casa

Dopo aver definito quali sono le case ammesse al beneficio, occorre indicare i requisiti per fare domanda.

La casa da acquistare deve trovarsi nel Comune di residenza del beneficiario.

Qualora la residenza si trovasse momentaneamente in un’altra località, è fatto obbligo al richiedente di trasferirla, entro 18 mesi dalla data dell’acquisto, nel comune in cui si trova l’immobile.

Tale dichiarazione deve essere riportata nel rogito d’acquisto.

E’ comunque possibile richiedere l’agevolazione se si intende acquistare l’immobile nel Comune in cui il richiedente svolge la propria attività, anche non retribuita come può essere il caso di un’attività sportiva o di volontariato.

Oppure se l’immobile è situato nel Comune in cui ha la sede o l’attività il proprio datore di lavoro, nel caso in cui l’acquirente abbia dovuto trasferirsi all’estero per motivi di lavoro.

Infine, se l’acquirente è cittadino italiano emigrato all’estero, costui può acquistare un qualunque immobile situato in Italia senza vincoli geografici per aver diritto al mutuo agevolato.

Unica condizione: essere regolarmente iscritto all’AIRE.

Mutuo prima casa 2023: casi particolari

comprare-casa-cosa-sapere

L’agevolazione spetta anche a quelle persone che sono già proprietarie di una prima casa. Per poter beneficiare del requisito occorre rispettare le due seguenti condizioni:

  • l’immobile attualmente in possesso sia stato acquistato con i benefici prima casa
  • l’immobile deve essere ceduto entro il termine tassativo di 1 anno dalla data dell’atto.

Mutuo prima casa 2023: agevolazioni giovani coppie

bonus casa ristrutturazioni

Il tasso agevolato mutui prima casa 2023 è un’agevolazione riservata alle giovani coppie under 36 ed alle famiglie con un solo genitore. Il limite dell’importo che può essere richiesto è pari a €250.000 e deve riguardare unicamente abitazioni non classificate di lusso.

Requisiti richiesti

Le categorie di richiedenti sono:

  • giovani coppie, sposate o conviventi nelle quali almeno uno dei due componenti abbia età inferiore a 36 anni
  • nuclei familiari monogenitoriali: non coniugato, separato, divorziato o vedovo con almeno un figlio minorenne a carico
  • lavoratori under 36 atipici, dunque senza un contratto a tempo indeterminato
  • inquilini che vivono in alloggi di proprietà degli Istituti Autonomi Case Popolari.

Il finanziamento copre sia l’acquisto dell’immobile che l’eventuale ristrutturazione e gli interventi per il risparmio energetico.

Mutuo prima casa 2023: come fare domanda

casa-notaio-compravendita

La domanda va presentata direttamente alla banca o all’intermediario finanziario che aderisce all’iniziativa, utilizzando l’apposito modulo domanda Fondo di garanzia per la prima casa.

Accertatevi dunque prima che la banca alla quale intendete chiedere il mutuo abbia aderito all’iniziativa del Governo: è sufficiente andare sul sito dell’ABI (associazione banche italiane) per visionare l’elenco completo

Sarà compito della banca, dopo averla verificata e protocollata, inviare la domanda al Gestore del Fondo di Garanzia.

Entro 15 giorni, il richiedente avrà la risposta: se positiva, entro 30 giorni lavorativi viene erogato il mutuo e ed ha inizio la garanzia dello Stato.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui