Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Fincantieri compie un altro passo in direzione della sostenibilità ambientale. Il gruppo della cantieristica ha sottoscritto un prestito definito “construction loan green” per un importo massimo di 415 milioni con Intesa Sanpaolo e Cassa depositi e prestiti, i cui proventi saranno destinati a coprire le esigenze finanziarie legate alla realizzazione della Mein Schiff Relax, varata a fine novembre a Monfalcone, la prima di due navi da crociera classe inTuition di nuova concezione dual-fuel (Liquid natural gas e Marine gas oil) che sta realizzando per Tui cruises, joint venture tra i gruppi Tui Ag e Royal caribbean cruises.

Si tratta della prima operazione in pool di questo tipo per il gruppo guidato da Pierroberto Folgiero. Il finanziamento è definito green, si legge in una nota aziendale, dato che è stata valutata l’ammissibilità del progetto di costruzione sottostante in relazione all’obiettivo di mitigazione del cambiamento climatico dettato dalla tassonomia europea.

L’unità rientra tra le navi a basse emissioni di carbonio e contribuisce all’obiettivo di mitigazione del cambiamento climatico essendo alimentata da carburanti a zero emissioni dirette o provenienti da fonti rinnovabili. L’operazione rientra nel piano di sostenibilità di Fincantieri, che tra le altre cose punta alla realizzazione di una nave da crociera a emissioni nette zero, dopo che già nel 2022 è stata varata Zeus – Zero Emission Ultimate Ship – la prima nave a idrogeno progettata dal gruppo.

Con una lunghezza di circa 25 metri e 170 tonnellate di peso, la Zeus è caratterizzata da un impianto fuel cell unico nel suo genere per la navigazione in mare. La nave è dotata, inoltre, di un sistema ibrido composto da 2 generatori diesel e 2 motori elettrici da usare in caso di propulsione convenzionale.

Il piano di sostenibilità, che ha come orizzonte il 2027, punta in particolare su tre direttrici: innovazione (sviluppo tecnologico per la transizione energetica digitale ad esempio attraverso la promozione di progetti di ricerca per lo sviluppo di nuove soluzioni di efficienza sul fronte dei consumi o di riduzione delle emissioni); inclusione (ambito che comprende anche la protezione e lo sviluppo delle persone, a cominciare dai collaboratori, e delle comunità); integrità (che si estrinseca fondamentalmente nell’eccellenza industriale).

Nel percorso di decarbonizzazione rientra anche il finanziamento a medio lungo termine ottenuto in autunno per un importo di 800 milioni da un pool di banche e garantito al 70% da Sace. Il contratto rientra nella categoria “sustainability linked”, legata al conseguimento di obiettivi Esg, come la riduzione delle emissioni di gas serra, il miglioramento dell’efficienza energetica delle navi da crociera consegnate in Italia e l’attenzione alla rappresentanza di genere attraverso la presenza femminile in ruoli di responsabilità. — © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui