Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


L’importanza oggigiorno di possedere un terreno che ha come destinazione d’uso l’attività agricola è qualcosa di veramente sorprendente. Molti non lo sanno ancora, ma potrebbero avere tra le mani un tesoro. Vi spieghiamo perché.

Ecco il motivo per cui prendersi cura di un terreno può rendervi ricchi

Negli ultimi anni si è avvertita una tendenza nettamente in crescita di attenzione nei confronti dei terreni agricoli sempre più marcata. Questo perché i giovani, sempre più disoccupati e sempre alla ricerca di un lavoro che gli consenta di vivere dignitosamente, non trovando un’occupazione degna di tale nome, hanno deciso di investire conoscenze, tempo e denaro in un’attività a lungo disprezzata e considerata obsoleta dai più: l’agricoltura, appunto.

Cosa è cambiato? Molti giovani, laureati o no, spinti dalla voglia di riprendere in mano spesso anche le attività famigliari, si sono re-inventati il mestiere dell’agricoltore, il più delle volte riadattando le coltivazioni già presenti nei terreni, altre volte inserendo ex novo, ottenendo grandiosi risultati.

A dare il via a questo nuovo meccanismo è stato in particolare il governo italiano, che per far fronte a un problema diventato ormai disastroso, ovvero quello dei terreni abbandonati o incolti, che nel periodo estivo diventano delle vere e proprie bombe ad orologeria, a causa del numero degli incendi sempre più crescente, ha proposto una serie di normative atte a sostenere finanziariamente i giovani intenzionati a investire sui terreni.

La legge sui terreni agricoli in Italia: un quadro complesso

La legislazione italiana sui terreni agricoli è ampia e complessa, con diverse norme che regolano la proprietà, l’uso e la tutela di queste aree. Le principali leggi sui terreni agricoli ci danno informazioni sulla disciplina che tutela il suolo e la gestione del territorio (Decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 228), stabilendo criteri per la conservazione e la valorizzazione dei terreni agricoli. La tutela del terreni agricoli è inoltre soggetta:

  • Vincolo di destinazione agricola: I terreni agricoli sono sottoposti a un vincolo di destinazione che ne vieta la trasformazione in aree urbane o industriali.
  • Piani di sviluppo rurale: Le regioni italiane elaborano piani di sviluppo rurale che finanziano interventi per la modernizzazione dell’agricoltura e la tutela del territorio agricolo.

Ecco nel dettaglio le normative per sostenere le attività agricole in Italia

Il sostegno alle attività agricole in Italia è garantito da un insieme di normative che definiscono diverse tipologie di interventi e agevolazioni.

In primis ci sono i contributi a fondo perduto. Si tratta di finanziamenti a sostegno di investimenti in mezzi tecnici, strutture aziendali, tecnologie innovative e pratiche agricole sostenibili. A questi si uniscono gli incentivi fiscali e contributivi, che prevedono riduzioni di imposte e contributi per favorire la redditività delle imprese agricole e il lavoro agricolo.

Il tutto è finalizzato per garantire la realizzazione dei programmi di sviluppo rurale, attraverso finanziamenti per progetti di valorizzazione del territorio, diversificazione delle attività agricole e tutela dell’ambiente.

Nello specifico gli esempi di queste normative sono:

Piano Strategico Nazionale (PSN): Definisce gli obiettivi e le strategie per lo sviluppo dell’agricoltura italiana nel periodo 2023-2027.

Programma di Sviluppo Rurale (PSR): Traduce in azioni concrete il PSN a livello regionale.

POTREBBE INTERESSARTI

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui