Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


di Peppe Raucci Bologna, 17 Giugno 2024 – Ha inaugurato lo scorso 11 giugno e terminerà il prossimo 25 agosto la mostra dedicata alla storica figura dell’uomo e politico, italiano, Enrico Berlinguer, già segretario del Pci dal 1972 al 1984.

La mostra tematica, che fa’ tappa nella città di Bologna, dopo le precedenti location di Roma e Pesaro, è stata pensata, strutturata e realizzata dall’associazione Enrico Berlinguer, dalla fondazione Duemila, dal centro studi e ricerche R. Zangheri. Hanno, inoltrato, collaborato, la fondazione Gramsci e il Museo Civico Archeologico, con il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna.

Nella ricorrenza del centenario della sua nascita e dopo 40 anni dalla sua dipartita, dopo un malore ad un comizio tenutosi a Padova nel’ 84, arriva nel capoluogo felsineo, il tributo ad E. Berlinguer.

Certamente, egli è stato, tra le personalita’ politiche più rilevanti, carismatiche e seguite nel panorama – politico –  nazionale del Novecento.

La mostra, a ingresso libero, è suddivisa secondo due linee, narrative, definite, ossia quella storica e quella iconografica. Quella storica è articolata in cinque aree tematiche : gli affetti familiari, l’attività di dirigente di partito, la crisi italiana ( sociale – economica),

la dimensione globale – internazionale, l’attualità e futuro.

Di particolare rilevanza storica – istituzionale, tutta la parte legislativa delle riforme in cui il Berlinguer ha dato un importante impulso e contributo. Basti pensare, per esempio, all’istituzione del Servizio –  Sanitario –  Nazionale o alle norme sulla tutela della libertà, sindacale, nei luoghi di lavoro.

La seconda, linea, narrativa è iconografica, in essa troviamo una vasta gamma di fotografie e di locandine del Partito Comunista, utilizzate anche come campagna mediatica e di comunicazione del partito stesso.

Tantissimo materiale audio – video di comizi, interviste e dibattiti pubblici della vita politica italiana di fine anni 60, fino ad attraversare tutti gli anni 70 e 80. Anni difficili, complessi, dal punto di vista sociale, anche per una lunga serie di attentati, stragi e omicidi ad opera dell’estremismo politico rosso e nero. Estremismo, che il Berlinguer ha sempre combattuto, anche con una serie di incontri, riservati, con il segretario missino Almirante, al fine di scambiarsi informazioni utili e isolare le aree più estreme.

Sono, inoltre, previste, tutta una serie di visite guidate e di conferenze di approfondimento, alla mostra, che si terranno nella sala conferenze del Museo Civico Archeologico.

Una mostra, di sicuro rilievo e interesse, che segna un’occasione importante di conoscenza del politico Berlinguer, che ha scritto obiettivamente pagine importanti, della nostra storia repubblicana.

La mostra è accessibile tutti giorni dalle 10 alle 19, è chiusa i martedì ed è a ingresso libero. Buona visita.

 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui