Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Finanziato con i fondi comunitari del programma Horizon 2020, l’Energy Efficient Mortgages Initiative (EEMI) è il progetto pan-europeo per promuovere i mutui verdi e realizzare l’obiettivo di ridurre le emissioni avendo un parco di edifici ecosostenibili con alta efficienza energetica entro il 2030. L’iniziativa coinvolge le più importanti banche europee insieme a università ed enti di ricerca per definire un quadro di riferimento complessivo sui finanziamenti da erogare a chi vuole ristrutturare o comprare una casa ecologica. Ma cos’è di preciso un mutuo green e quali istituti italiani lo prevedono?

 

Mutuo green, cos’è e come funziona

Lanciato dalla Commissione europea con la European Mortgage Federation, il mutuo green è un finanziamento a tassi d’interesse agevolati destinato a chi intende acquistare un’abitazione ecosostenibile ad alta efficienza energetica o ristrutturare un immobile in maniera ecocompatibile. Gli edifici inclusi nel modello di mutuo green sono quelli che appartengono alle classi energetiche A e B. Il mutuo green è come un normale mutuo: le banche lo concedono a tasso fisso o a tasso variabile, finanziando con un prestito tra l’80 ed il 100% rispetto al valore della casa. L’unico requisito da rispettare è previsto per chi vuole effettuare l’eco-ristrutturazione: il miglioramento dell’efficienza energetica deve comportare una riduzione dei consumi di almeno il 30%.

Oltre alla documentazione tradizionale prevista per la richiesta dei mutui, come la carta d’identità in corso di validità, il codice fiscale e il documento di reddito con busta paga o cedolino della pensione, il cliente deve presentare l’APE (l’attestato di prestazione energetica) o il preliminare di vendita che dimostra come l’immobile che sta acquistando rientri nelle classi A o B. Quando si procede con la ristrutturazione, occorre fornire all’istituto il preventivo relativo ai lavori da effettuare che attesta il miglioramento delle prestazioni energetiche.

 

Mutuo green, quali banche lo prevedono: da BNL a BPER

Sono undici gli istituti italiani che includono i mutui verdi nei loro piani. Banca Sella concede mutui fondiari di durata massima di 30 anni a tasso fisso, variabile o variabile con CAP sull’indice di riferimento. L’offerta lancio prevede un mutuo a interessi zero per un anno per chi vuole acquistare un immobile di classe energetica a partire dalla C. Inoltre, la richiesta è 100% digitale.

Banco BPM è famoso per il suo mutuo green a tasso fisso o variabile: chi lo accende può beneficiare per tutta la durata del finanziamento della possibilità di ottenere uno sconto sul tasso. Lo sconto avviene se il cliente riduce i consumi di almeno il 30% oppure migliora di due classi la valutazione energetica dell’abitazione. Il mutuo verde di BPM ha vinto il Premio ABI nel 2021 per l’innovazione nei servizi bancari nella categoria Sostenibilità ed è arrivato al terzo posto nella categoria Prodotti e servizi di credito all’edizione 2022 dei Financial Innovation – Italian Awards di AIFin.

Il mutuo verde di BNL si chiama BNL Green e finanzia fino a 100.000 euro con un rimborso in 120 mesi, senza spese di istruttoria, le spese di riqualificazione energetica e ristrutturazione di casa. Il TAN è fisso a 8,75%. Il piano contempla le opzioni Flexi e Reload con cui si può, rispettivamente, chiedere il rinvio del pagamento di una o più rate del prestito e nuova liquidità a sei mesi dall’erogazione del prestito.

BPER Banca offre il suo mutuo a chi vuole acquistare una casa ad alta efficienza energetica. L’importo finanziabile è pari all’80% del valore dell’immobile, il tasso fisso agevolato e la durata fino a 30 anni. UniCredit definisce “per la sostenibilità energetica” il suo mutuo verde: la durata è da 5 a 30 anni per l’acquisto di una casa in classe A o B e da 5 a 20 anni per la ristrutturazione. I tassi sono fisso, variabile e variabile con CAP. Dopo 24 mesi dall’erogazione, se è tutto in regola, scattano servizi come il taglio della rata, la riduzione e lo spostamento per slittare in avanti il piano dei pagamenti fino ad un massimo di tre mesi.

MPS include il mutuo green tra i finanziamenti per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa, con un importo erogabile fino all’80% del valore dell’immobile e tasso fisso o variabile, anche indicizzato al tasso BCE. Pure Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano concede il mutuo verde per finanziare l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima casa ecosostenibile, ma in questo caso deve essere un edificio in classe energetica A o superiore. Volksbank presenta il mutuo verde nell’opzione First per la prima casa, con rata costante, rata variabile o la possibilità di opzione.

Il mutuo verde di Crédit Agricole è Greenback: con questo prestito a tasso fisso, variabile o variabile con soglia massima fino a un massimo di 30 anni, si finanzia l’acquisto di un immobile in classe energetica A, B o C e non si pagano le spese di istruttoria. Sottoscrivendo un secondo prodotto dell’istituto, si ottiene uno sconto sulla rata da 1 a 39 euro a seconda dell’importo del mutuo e dei prodotti scelti. Se durante la vita del mutuo si migliora la classe energetica, scatta lo sconto sulla rata.

Societe Generale tramite Fiditalia concede una soluzione di credito per ristrutturare casa con il prestito personale Fidiamo. Il finanziamento va da 3.000 a 40.000 euro con piani di rimborso personalizzati della durata massima di 7 anni. Friulovest Banca, infine, aderisce all’EEMI con Gruppo Cassa Centrale tramite il prestito Prestipay Green House: un finanziamento flessibile da 5.000 a 50.000 euro e da 12 a 100 mesi per sostenere interventi di risparmio energetico, senza costi aggiuntivi e spese di istruttoria pratica.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui