Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Hai un’idea imprenditoriale e sei alla ricerca di finanziamenti per realizzarla? In Italia esistono diversi bandi nazionali e regionali dedicati all’imprenditoria giovanile, che ti possono aiutare ad ottenere il supporto economico necessario per far decollare la tua attività.

Ecco un elenco dei principali bandi attivi nel 2023, con tutte le informazioni necessarie per partecipare.

Bandi nazionali per l’imprenditoria giovanile

Resto al Sud

Il bando Resto al Sud è rivolto a giovani tra i 18 e i 55 anni che risiedono in alcune Regioni del Sud Italia o nelle aree del cratere sismico del Centro Italia. Il bando offre un mix di contributi a fondo perduto e finanziamenti con interessi a carico di Invitalia, per agevolare l’accesso al credito e garantire maggiore autonomia economica.

ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero

ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero è un’iniziativa dedicata alle micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani under 35 o da donne di qualsiasi età. Il bando prevede un mix tra finanziamenti a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero, che possono essere utilizzati per creare nuove imprese, ampliare o trasformare attività già esistenti.

Nuovo SELFIEmployement

Il bando Nuovo SELFIEmployement è dedicato ai giovani NEET (giovani che non studiano e non lavorano) tra i 18 e i 29 anni, che desiderano avviare piccole iniziative imprenditoriali. Il bando offre prestiti a tasso zero e senza garanzie.

Imprenditoria giovani in agricoltura

Il bando Imprenditoria giovani in agricoltura, promosso da ISMEA, offre mutui a tasso zero e contributi a fondo perduto a giovani e donne che vogliono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola o che sono già attivi in agricoltura da almeno 2 anni e intendono migliorare la competitività della loro impresa (in questo caso senza limiti di età).

Bandi regionali per aspiranti imprenditori dell’innovazione

Oltre ai bandi nazionali, in Italia esistono numerosi bandi regionali dedicati all’imprenditoria giovanile e all’innovazione. Di seguito, ti forniamo un elenco dei principali bandi attivi per Regione.

Start Cup

Start Cup è una “Business Plan Competition Regionale” che premia i migliori progetti di start-up o spin-off innovativi nel campo della ricerca scientifica. Ogni Regione ha il suo bando, che rinnova di anno in anno, e offre programmi gratuiti di formazione, mentorship, accompagnamento al mercato e incubatori regionali.

Finanziamento Regione Abruzzo – Nuove imprese giovanili e femminili

Il contributo a fondo perduto Nuove imprese giovanili e femminili è promosso dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Gran Sasso d’Italia, con l’obiettivo di diffondere la cultura imprenditoriale giovanile e femminile e di creare nuove imprese e nuovi posti di lavoro.

Finanziamento Regione Friuli Venezia Giulia – Progetto S.I.S.S.I. 2.0

Il progetto S.I.S.S.I. 2.0 è dedicato a giovani, donne, disoccupati, neo-imprenditori e lavoratori svantaggiati, anche in area montana. Consiste in un percorso di orientamento, coaching e formazione.

Finanziamento Regione Lazio – Impresa Formativa

Impresa Formativa offre fino a 80 mila euro di contributi a fondo perduto per disoccupati, destinati alla creazione di imprese costituite da giovani under 35 e da donne, destinatari dell’iniziativa Torno subito della Regione Lazio.

Finanziamento Regione Liguria – Misura 7.2 garanzia per i giovani

La Misura 7.2 garanzia per i giovani è destinata ai giovani tra i 18 e i 29 anni che possono richiedere finanziamenti agevolati a tasso zero, per spese tra 10mila e 25mila euro. L’obiettivo è quello di sostenere il lavoro autonomo e l’avvio di nuove piccole iniziative imprenditoriali.

Finanziamento Regione Lombardia – Linea Intraprendo

La Linea Intraprendo è un’iniziativa a sostegno di nuove attività imprenditoriali e di autoimpiego per under 35 anni e over 50 anni senza lavoro. Il principale interesse è verso imprese caratterizzate da elevata innovatività e contenuto tecnologico.

Finanziamento Regione Marche – Creazione d’Impresa

La Creazione d’Impresa offre ai giovani dei percorsi specialistici mirati di consulenza, formazione e affiancamento nella fase dello start-up per acquisire le competenze necessarie per dare avvio al loro progetto d’impresa/lavoro autonomo.

Finanziamento Regione Puglia – N.I.D.I. Nuove iniziative d’Impresa

N.I.D.I. Nuove iniziative d’Impresa è un bando che sostiene, con contributi a fondo perduto e prestiti rimborsabili, persone che hanno perso il lavoro, giovani e donne che vogliono avviare studi professionali associati o microimprese.

Finanziamento Regione Sicilia – Fondo Politiche Giovanili

Il Fondo Politiche Giovanili è dedicato a giovani siciliani dai 14 ai 35 anni, che possono richiedere finanziamenti a copertura totale per progetti da 50mila a 70mila euro finalizzati a promuovere la partecipazione dei giovani alla vita sociale.

Finanziamento Regione Toscana – Fondo Giovani Professionisti

Nell’ambito del progetto Giovani Sì, il Fondo Giovani Professionisti offre agevolazioni dai 4.500 ai 25.000 euro per i giovani professionisti toscani.

Finanziamento Regione Toscana – Investimenti Risorse Idriche In Agricoltura

La misura Investimenti Risorse Idriche In Agricoltura è a sostegno degli Imprenditori Agricoli Professionali che vogliono rendere più efficiente l’uso dell’acqua in agricoltura.

Consiste in un contributo in conto capitale del 40% che può essere maggiorato del 10% in base alle caratteristiche dell’azienda e del richiedente.

Come partecipare ai bandi per l’imprenditoria giovanile

Per partecipare ai bandi per l’imprenditoria giovanile, è necessario controllare le scadenze e le modalità di partecipazione di ciascun bando. In genere, le domande possono essere presentate online o in forma cartacea, e devono essere corredate dalla documentazione richiesta.

Prima di presentare la domanda, è importante verificare di avere tutti i requisiti richiesti dal bando, come ad esempio l’età, il domicilio, la natura del progetto imprenditoriale, il livello di innovazione, etc. Inoltre, è fondamentale curare attentamente la presentazione del progetto, fornendo informazioni dettagliate sul business plan, sul mercato di riferimento, sulle strategie di marketing e sulla fattibilità economica dell’iniziativa.

E’ importante tenere presente che l’accesso ai finanziamenti per l’imprenditoria giovanile non è garantito a priori, ma dipende dalla valutazione della Commissione Tecnica, che valuta la qualità e la fattibilità dei progetti presentati.

In Italia esistono numerosi bandi nazionali e regionali dedicati all’imprenditoria giovanile e all’innovazione, che offrono finanziamenti, contributi a fondo perduto, prestiti agevolati e servizi di supporto per avviare nuove attività imprenditoriali. Se sei un giovane imprenditore in cerca di finanziamenti, ti consigliamo di controllare periodicamente i bandi attivi nella tua Regione, e di presentare la domanda con cura e attenzione ai dettagli.

Per avere maggiori possibilità di successo nella presentazione della domanda di finanziamento, è fondamentale rivolgersi a consulenti esperti nel settore dell’imprenditoria giovanile e dell’innovazione. Questi professionisti, grazie alla loro esperienza e conoscenza dei bandi, possono offrire supporto nella fase di ideazione e realizzazione del progetto imprenditoriale, nella scelta del bando più adatto alle proprie esigenze e nella presentazione della domanda, migliorando notevolmente le probabilità di ottenere il finanziamento desiderato. In questo modo, i giovani imprenditori possono avvalersi di competenze specialistiche e di un supporto professionale per realizzare il loro sogno imprenditoriale e fare crescere la propria attività.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui