Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


È uno dei gioielli storico-architettonici del distretto ceramico, in grado di attrarre, come ad esempio il palazzo ducale di Sassuolo, migliaia di visitatori ogni anno. Anche e soprattutto grazie ad un’offerta che ne fa, oltre che la sede permanente del museo della ceramica, anche la sede di mostre temporanee non prive di spessore e suggestiva di iniziative che, negli anni, ne hanno consolidato il ruolo di contenitore culturale.

È il castello di Spezzano, il maniero realizzato dai Pio di Savoia a metà del sedicesimo secolo collocato sulle prime colline di Fiorano, presso il quale sono cominciati i lavori per il restauro e risanamento conservativo dell’ala est. Si tratta del cantiere più importante avviato negli ultimi 15 anni, con intervento di consolidamento strutturale e restauro delle volte delle quattro sale al piano terra del Castello, il rifacimento dei pavimenti al piano superiore della stessa ala, l’implementazione degli impianti e opere di efficientamento energetico che ridurranno i costi di gestione e manutenzione. Dai due locali dell’ex stalla del Castello verranno ottenuti spazi per meeting ed esposizioni temporanee e un laboratorio di artigianato esperienziale e di ceramica, e contestualmente verranno ammodernati i bagni sia al pianoterra che al primo piano per renderli maggiormente accessibili anche ai disabili.

Verranno inoltre restaurati la scalinata del parco storico e la cappella privata.

Altri lavori previsti sono il restauro dei serramenti storici di grande pregio in legno che si trovano a pianterreno, verrà realizzata una nuova bussola di vetro nell’accesso alla reception del Museo della ceramica, per migliorare l’accessibilità a persone con disabilità e, per chiudere, verrà ripristinato uno spazio, sempre a pianoterra, destinato a “deposito temporaneo” della Soprintendenza Archeologica, sempre al pianoterra. Il costo complessivo degli interventi è di circa 1 milione e 750mila euro: il primo stralcio, in corso di realizzazione, ne vale 1,2 e si protrarrà fino al prossimo mese di marzo. La spesa è finanziata per 665mila euro con fondi Pnrr, per 500mila da Fondazione di Modena e per il restante importo, tramite il reperimento di mecenati di “Art bonus”. I lavori hanno comportato la chiusura di alcune stanze del maniero, ma le collezioni permanenti e la mostra ‘Le piastrelle da piccole: 1889-1939’ sono comunque visitabili.

Stefano Fogliani

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui