Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


La fintech francese October ha stanziato altri 200 milioni di euro per sostenere le pmi italiane colpite dagli effetti del coronavirus (si veda qui il comunicato stampa). L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla strutturazione di un’operazione di cartolarizzazione dei prestiti erogati alle imprese da October, che ha visto il Gruppo Intesa Sanpaolo nel duplice ruolo di arranger e senior investor, e all’importante sponsorship di un fondo di investimento internazionale che ha ricoperto il ruolo di equity investor.

Per le attività di special servicing dei prestiti e delle relative garanzie rilasciate dal Fondo centrale di Garanzia, October ha costituito una partnership con il Gruppo NSA, primo mediatore creditizio italiano per le imprese per fatturato. Il Gruppo NSA tramite la propria piattaforma si occuperà della gestione integrale del ciclo delle garanzie rilasciate dal Fondo Centrale di Garanzia.

Nella strutturazione della cartolarizzazione il Gruppo Intesa Sanpaolo si è avvalso dei servizi dello studio legale internazionale Jones Day nel ruolo di transaction legal counsel, mentre lo studio legale Orrick Herrington & Sutcliffe ha assistito l’equity investor. Nella strutturazione della partnership con October il Gruppo NSA si è avvalso dell’assistenza dello studio legale Terrin.

L’operazione segue l’annuncio di un’altra cartolarizzazione di prestiti che saranno erogati alle pmi da Banca Valsabbina e assistiti dalla garanzia del Fondo Centrale, che vedrà sempre Intesa Sanpaolo come investitore nella tranche senior e Gruppo NSA con il ruolo di individuare le aziende beneficiarie dei finanziamenti e di raccogliere le informazioni e i documenti necessari alla gestione integrale della procedura per l’ottenimento della garanzia (si veda altro articolo di BeBeez). Sempre lunedì anche la piattaforma italiana di lending Borsa del Credito, partecipata da P101 sgr, gruppo Azimut e GC Holding, ha concluso una cartolarizzazione di prestiti alle pmi per 100 milioni di euro, con Banca Valsabbina e altri investitori istituzionali che hanno sottoscritto la tranche senior. Il progetto è finanziato da Colombo II, fondo creato da BorsadelCredito.it e sottoscritto da Azimut  (si veda altro articolo di BeBeez).

Tornando all’operazione annunciata da October, le risorse aggiuntive danno nuovo impulso all’istant lending, introdotto da October nel luglio scorso (si veda altro articolo di BeBeez). Ai 200 milioni di euro provenienti dal Gruppo Intesa Sanpaolo e dall’equity investor destinati alle imprese italiane, si aggiungono 20 milioni di euro destinati alle imprese europee e ulteriori 38 milioni di euro raccolti da diverse compagnie di assicurazione e dalla Caisse des Dèpots et Consignation destinati alle imprese del settore turistico con sede in Francia.

Sergio Zocchi, amministratore delegato di October Italia, ha commentato: “Con questa nuova operazione consolidiamo il nostro ruolo di partner affidabile delle imprese italiane. Crediamo da sempre nella sinergia che può sprigionarsi dalla collaborazione tra gli operatori bancari e una società innovativa come October in grado di fornire la tecnologia necessaria per accelerare e semplificare l’accesso al credito. In Intesa Sanpaolo abbiamo trovato un formidabile interlocutore che, grazie alla visione del grande Gruppo, ha immediatamente colto il valore che potevamo mettere in campo unendo le rispettive specificità”.

October, fondata da Oliver Goy nel 2014 con il nome di Lendix, nel giugno 2018 la società ha incassato un round di finanziamento da 32 milioni di euro da fondi di venture capital e altri investitori (tra cui la CIR di Carlo De Benedetti, si veda altro articolo di BeBeez). A fine ottobre 2018 la società ha cambiato nome in October (si veda altro articolo di BeBeez). Con oltre 447 milioni di euro di finanziamenti erogati e distribuiti su 982 progetti complessivi (dati a fine agosto 2020), October è la piattaforma lending alle pmi leader in Europa continentale. Operativa in Italia da maggio 2017, nel nostro paese October ha finanziato oggi 219 progetti imprenditoriali per oltre 91 milioni di euro (dati a fine agosto 2020). Nel settembre scorso, October ha siglato una partnership con Enel X, la business line globale del Gruppo Enel dedicata ai prodotti innovativi e soluzioni digitali (si veda altro articolo di BeBeez).

Per iscriverti alla newsletter Private Debt di BeBeez, clicca qui
Riceverai l’elenco delle notizie di private debt (e i rispettivi link) pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui