Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Aumenta il valore di vino esportato dall’Italia da gennaio a marzo 2024 (sebbene il terzo mese dell’anno sia andato male). Gli oltre 1,8 miliardi di euro del trimestre indicano una crescita del 3,9 per cento sul 2023 e si devono soprattutto al contributo di alcune regioni. Sono Veneto, Emilia-Romagna e Toscana a fare particolarmente bene, in un contesto comunque difficile, complesso e altalenante in cui emergono anche i dati negativi di altre big come il Piemonte, la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia e la Sicilia. Il segno che la ripresa auspicata nel 2024, dopo un pesante 2023 per il settore vitivinicolo, non è affatto scontata.

Tre regioni del Centro-Nord determinanti

Scendendo nel dettaglio, il Veneto ha totalizzato 663 milioni di euro di export in tre mesi, con una progressione del 5,7% sul corrispondente trimestre 2023, la Toscana cresce di un 5,1% e l’Emilia-Romagna fa +10,8% a quasi 111 milioni di euro. In terreno lievemente positivo , secondo i dati Istat, anche il Trentino Alto Adige, con 152,6 milioni di euro di vino esportato (+0,7%), il Lazio (+1%), l’Abruzzo (+1,4%) e la Sardegna (+2,4%). Spiccano per crescita percentuale, ma con pesi specifici molto ridotti, al di sotto dell’1 per cento, la Valle d’Aosta (+87%) e il Molise (+43 per cento).

I segni negativi di Piemonte, Lombardia e Sicilia

Non è andata bene, invece, per altre grandi regioni particolarmente pesanti per le esportazioni italiane di vino. Il caso del Piemonte è esemplare: il secondo esportatore a valore, soprattutto grazie a Barolo, Gavi, Barbera e Asti, ha perso quasi il 2 per cento nei tre mesi 2024 e ha ceduto il posto sul podio alla Toscana, che era terza. In netto arretramento anche la Lombardia (-10,2%), il Friuli Venezia Giulia (-4%) e la Sicilia (-6,8%). Stabile la Puglia (-0,2%) mentre perdono quota sia Campania (-7,7%), Marche (-6,3%), Umbria (-14,6%), Liguria (-57,1%) e Calabria (-13,9 per cento).

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui