Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Celano, le tre strade dedicate a Frida Kahlo, Alda Merini e Jacovella approvate anche dal Ministero della Cultura e dalla Prefettura dell’Aquila

CELANO – La nuova toponomastica femminile, dedicata a Frida Kahlo, Alda Merini Jacovella da Celano ha
ricevuto la prestigiosa autorizzazione del Ministero della Cultura e della Prefettura dell’Aquila.

L’importante approvazione è arrivata dopo la deliberazione della Giunta comunale a cui hanno fatto seguito
i pareri favorevoli espressi dalla Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi e della Soprintendenza
Archeologia, Belle Arti e paesaggio per le Province di L’Aquila e Teramo.
L’Amministrazione comunale, dopo aver aderito al progetto “Campagna 8 marzo, 3donne, 3strade”, promosso dall’Associazione Toponomastica Femminile, ha recepito la proposta presentata dalla Presidente del Consiglio Comunale Silvia Morelli che ha trovato ampio parere favorevole soprattutto sulla scelta dei tre nomi femminili che rispondevano ai requisiti richiesti.

“Con grande orgoglio e consapevolezza dell’importanza storica e culturale, l’Amministrazione comunale ha deciso di intitolare tre strade a tre donne straordinarie, riconoscendo così il loro inestimabile contributo alla società – dichiara la Presidente del Consiglio con delega alle Politiche Sociali Silvia Morelli – Queste intitolazioni non solo rendono omaggio a tre donne eccezionali, ma rappresentano anche un invito alla riflessione sulla parità di genere e sul riconoscimento dei meriti delle donne in ogni ambito della società.
Ringrazio sentitamente Cesare Paris con il quale abbiamo ideato e portato avanti la bellissima iniziativa”.

Per la rilevanza locale, la scelta è caduta su Jacovella da Celano, nobildonna del XV sec. e contessa di Celano. Imprigionata e perseguitata dal figlio Ruggero per bramosia di potere. Viene ricordata come figura femminile intelligente, bella e forte; per la rilevanza nazionale, la scelta è caduta sulla poetessa Alda Merini, non solo per le sue opere e la sua anima poetica, ma perché la sua storia e la sua vita romanzesca l’hanno resa un personaggio unico e inimitabile; per la rilevanza internazionale la scelta è caduta su Frida Kahlo, una delle artiste più celebri e amate della storia, che incarna perfettamente il prototipo di donna emancipata e libera.

Considerate le premesse, la Prefettura dell’Aquila ha autorizzato il Comune di Celano alla variazione dei toponimi stradali: il largo prospiciente la “Porta Berardi” da via Luigi Giuliani (parte), diventerà “largo Jacovella da Celano”; parte di via del Castello, dalla congiunzione con via Sabotino a quella col parco delle rimembranze, sarà ridenominata “via Frida Kahlo”; la parte di via Vaschette prospiciente la struttura ANFFAS (già sede delle scuole elementari omonime) sarà “largo Alda Merini”; la parte di via Padre Giovanni Semeria, nel tratto della stessa che costeggia il centro ANFFAS, fino all’incrocio con via Muricelle, diverrà “scalinata Alda Merini”.

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti al nostro canale ed essere sempre aggiornato.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui