Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


La Regione Lombardia offre un bonus affitto agli anziani over 70 che si trovano in difficoltà economiche. Il beneficio è finalizzato a contrastare la povertà e l’esclusione sociale degli anziani e a permettere loro di rimanere nelle proprie abitazioni.

L’obiettivo generale è quello di favorire la convivenza generazionale, evitando l’isolamento e l’abbandono soprattutto nei grandi centri urbani e in quelli molto piccoli, a rischio demografico.

Vediamo come richiederlo e come si ottiene il bonus affitto anziani 2024. 


LEGGI ANCHE: Pro e contro di vivere in città: tutti i pregi e i difetti della vita urbana


Quai sono i requisiti per il Bonus affitto anziani

Per poter accedere al bonus affitto, gli anziani devono possedere i seguenti requisiti:

  • avere almeno 70 anni di età;
  • risiedere in Lombardia in un alloggio di proprietà di Aler (Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale Pubblica) o di enti similari;
  • ISEE non superiore a 26mila euro;
  • contratto di locazione regolarmente registrato;
  • canone di locazione non superiore a un certo importo (variabile in base al Comune di residenza, da verificare sul sito istituzionale di Regione Lombardia e su quelli dei vari Comuni di residenza).

Prima di richiedere il Bonus bisogna considerare anche i seguenti aspetti:

  • compatibilità con altri bonus: il bonus affitto anziani è compatibile con altri bonus per il pagamento del canone di locazione, come il bonus affitti in misura unica;
  • cumulabilità con l’ex reddito di cittadinanza: il bonus affitto anziani è cumulabile con l’assegno di inclusione (ex reddito di cittadinanza).

LEGGI ANCHE: Il nuovo “decreto anziani” punta al cohousing


Come richiedere il Bonus affitto anziani

La domanda per ottenere il beneficio può essere presentata all’Aler competente per territorio entro il 31 dicembre di ogni anno. La domanda può essere presentata online, tramite posta o recandosi direttamente presso gli uffici Aler.

Il bonus affitto anziani è una misura sperimentale che ha durata triennale. La prossima scadenza è prevista per il 31 dicembre 2024.

Per maggiori informazioni sul bonus affitto anziani in Lombardia si consiglia di consultare il sito ufficiale di Aler o contattare direttamente gli uffici Aler competenti per territorio.

Quanto vale il Bonus affitto anziani

L’importo del bonus affitto è pari a una mensilità del canone di locazione, fino a un massimo di 3.600 euro annui. Il bonus viene erogato direttamente al proprietario dell’immobile.

Sono esclusi dal bonus affitto gli anziani che:

  • sono proprietari di un altro immobile;
  • sono ricoverati in una struttura residenziale;
  • percepiscono un altro contributo per il pagamento del canone di locazione.

Il bonus affitto anziani in Lombardia è una misura importante per aiutare gli anziani in difficoltà economiche a mantenere la propria autonomia abitativa. Il bonus è semplice da richiedere e può essere erogato in tempi rapidi.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui