Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Nel 2023 l’attività economica umbra ha rallentato. In un contesto sempre più incerto, vi ha influito la debolezza della domanda interna ed estera e il marcato incremento del costo dei finanziamenti. E’ quanto emerge dal report annuale ‘L’economia dell’Umbria’ della Banca d’Italia. Segnalati in frenata i consumi delle famiglie e cala la spesa privata per investimenti; quella pubblica è stata invece sostenuta dall’avvio dei lavori legati al PNRR. Le esportazioni sono diminuite dello 0,6 per cento in termini reali, soprattutto a causa della dinamica del settore dei metalli; meccanica e abbigliamento hanno invece continuato a fornire un contributo positivo. 

L’espansione dell’edilizia è proseguita grazie dell’accelerazione nella realizzazione delle opere pubbliche e, nell’ultima parte dell’anno, dei lavori di riqualificazione delle abitazioni in vista della riduzione degli incentivi fiscali. Nei servizi l’attività ha rallentato; il settore continua a essere sostenuto dal turismo che ha registrato nuovi massimi storici di arrivi e presenze. Nonostante l’aumento della spesa per interessi, le condizioni economiche del sistema produttivo sono migliorate; la quota di aziende in utile ha raggiunto un nuovo massimo. 

L’occupazione ha ripreso a crescere grazie all’aumento dei dipendenti a tempo indeterminato; il tasso di partecipazione ha raggiunto un valore elevato nel confronto storico. Le aziende segnalano tuttavia elevate e crescenti difficoltà nel reperimento di manodopera. Sulle prospettive dell’occupazione e, più in generale, dell’economia regionale grava anche la negativa dinamica demografica in atto da circa un decennio, unita al progressivo invecchiamento della popolazione.

Nonostante le favorevoli condizioni del mercato del lavoro, nel 2023 i consumi delle famiglie sono cresciuti a ritmi inferiori rispetto al biennio precedente; il reddito disponibile si è ridotto per effetto dell’inflazione. Le compravendite di abitazioni sono diminuite, anche a causa della maggiore onerosità dei mutui; gli acquisti di beni durevoli sono invece tornati ad aumentare. E anche i finanziamenti a famiglie e imprese si sono contratti, per la flessione della domanda e l’inasprimento delle condizioni; la qualità del credito è rimasta buona. La spesa corrente degli enti territoriali umbri è cresciuta in misura meno intensa che in Italia, in particolare per la flessione di quella per il personale, non rilevata nel resto del Paese. La dotazione di personale per abitante della sanità pubblica regionale, infine, è molto più elevata della media nazionale; in prospettiva, l’uscita per pensionamento di un numero crescente di addetti rappresenta tuttavia una criticità.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui