Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Bando incentivi Sicilia: più prenotazioni per le elettriche

Gli incentivi in Sicilia replicano il risultato dell’ecobonus nazionale: auto elettriche all’85%,  ibride euro 6 al 15%. Il campione del bando della Regione Sicilia sembra insignificante  – solo 20 contributi – ma conferma la tendenza  nazionale di interesse verso l’elettrico.

In 300 hanno presentato la domanda, finanziati in 20

La Regione Sicilia, tramite l’ufficio stampa con i dati forniti dall’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità, ha  dato i numeri del bando a Vaielettrico. “Sono pervenute finora oltre 300 domande per ottenere il contributo. Ne sono state esaminate 250, quelle accolte in quanto in regola con i requisiti sono 136

incentivi auto elettrica
Nei bandi più richieste per le auto elettriche

In 300 hanno presentato la domanda, finanziati in 20

La Regione Sicilia, tramite l’ufficio stampa con i dati forniti dall’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità, ha  dato i numeri del bando a Vaielettrico. “Sono pervenute finora oltre 300 domande per ottenere il contributo. Ne sono state esaminate 250, quelle accolte in quanto in regola con i requisiti sono 136

Il risultato? “Sono state finanziate 17 richieste per auto elettriche, per un importo complessivo di 85.000 euro, e 3 per auto ibride“. Esito chiaro e preciso.

C’è da sottolineare che l’istruttoria è stata regolata “sulla base dell’ordine cronologico di presentazione dell’istanza“. Sicuramente chi voleva l’incentivo per l’auto elettrica è stato più veloce.

Ikea consegne con veicoli elettrici
Le consegne con veicoli elettrici parte a Roma e Milano da febbraio 2023

Tendenza nazionale: esauriti i fondi per l’elettrico per le auto e mezzi di lavoro

Se l’ecobonus nazionale per le auto elettriche  il 4 giugno si è esaurito in nove ore oggi – due settimane dopo –  ci sono ancora 100 milioni da spendere per le ibride plugin (fascia CO2 21-60) e 168 milioni per le termiche (CO2 61-135). Prenotazioni con il freno a mano tirato.

Stessa dinamica per i veicoli commerciali e da lavoro – categoria N1 N2 – con i fondi esauriti in 10 giorni per i motori elettrici mentre a disposizione dei termici ci sono ancora 24 milioni da spendere. Tendenza chiara anche qui.

taxi elettrici
Quattro taxi elettrici per non turbare la marcia silenziosa da Piazza Maggiore alla Stazione di Bologna durante la commemorazione

Per i taxi termici zero prenotazioni, quasi 2 milioni per gli elettrici

Lunedì scorso – il 17 giugno – via agli incentivi per i taxi e ncc. Per quelli elettrici prenotati in un’ora quasi un 1,5 milioni. Si è poi preceduti pian pianino e oggi ci sono ancora 8,2 milioni da spendere.

tesla model 3 sardegna
Il Taxi Tesla di Antonello è l’unico veicolo taxi a Nuoro ed è elettrico

Per gli ibridi si è fermi a poche decine di migliaia di euro e ci sono da spendere ancora  3,9 milioni. Per i termici zero prenotazioni sui 6 milioni a disposizione. Probabilmente incide in parte – anche se si assegnano le licenze anche agli euro 6 – la problematica dell’accesso al centro storico. Sempre più stringente.  In ogni caso: zero richieste.

Messi insieme tutti questi dati e incentivi è chiaro che se l’elettrico viene incentivato nelle forme idonee, ricordiamo sempre il differenziale di prezzo e i disagi dovuti all’autonomia e ai tempi di ricarica, i cittadini rispondono. C’è tanto spazio per la mobilità sostenibile.

In Sicilia si spera in nuovi fondi

Sempre dalla Regione Sicilia ci informano: “Al momento i fondi sono esauriti. Tuttavia è sempre possibile fare la richiesta fino al 30 settembre 2024, nel caso di un impinguamento del relativo capitolo di bilancio saranno finanziate tutte le domande ammesse“.

Niente di certo, però ci può essere un nuovo intervento. A livello nazionale? Anche qui niente di certo. Solo questa dichiarazione del ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti: “Altri soldi ne potranno arrivare, ma bisogna sempre scegliere dove mettere i soldi“.  Incertezza come quella sui fondi per la nautica elettrica: stanziati nel 2022 ma mai resi disponibili.

-Iscriviti alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube 

Vesper



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui