Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


È nata l’Accademia solare europea (European Solar Academy): istituita dalla Commissione europea il 20 giugno con uno stanziamento di nove milioni di euro, è solo la prima di una serie di accademie che verranno lanciate nell’ambito del Regolamento sull’industria a zero emissioni nette (Net Zero Industry Act, NZIA).

Fotovoltaico, tante le nuove opportunità lavorative

Ispirandosi al modello della European Battery Academy lanciata nel 2022, l’UE mira infatti a promuovere percorsi formativi nell’ambito delle tecnologie verdi, così da sviluppare le green skills necessarie a dare concretezza alla transizione ecologica e creare nuovi posti di lavoro.

Si stima che, nel solo settore manifatturiero del solare fotovoltaico, saranno necessari entro il 2030 circa 66mila nuovi lavoratori qualificati affinché l’Unione possa raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi legati all’energia rinnovabile, preservando al tempo stesso la competitività industriale. Si è infatti posta l’obiettivo di raggiungere oltre 320 GW di capacità solare fotovoltaica entro il 2025, portando la quota di energie rinnovabili nel mix energetico al 42,5 per cento entro il 2030.

Leggi anche: Fotovoltaico, le opportunità di lavoro e di business in Italia

Nei prossimi tre anni, l’Accademia solare formerà 100mila nuovi lavoratori. Verranno offerti programmi certificati, elaborati con l’aiuto dell’industria e dei principali stakeholder di riferimento, che saranno resi disponibili ai partecipanti tramite dei partner locali (fra cui università e aziende).

Il contributo dell’Accademia solare al raggiungimento degli obiettivi comunitari

“L’energia solare è al centro della transizione energetica in Europa, con il potenziale di creare migliaia di posti di lavoro in tutto il nostro continente, in tutte le fasi della catena di fornitura industriale, dalla progettazione fino alla produzione, installazione e manutenzione. La Net Zero Academy creata dalla Commissione aiuterà i nostri lavoratori europei a cogliere questa entusiasmante opportunità e offrirà ulteriore supporto per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del REPowerEU”, ha commentato Kadri Simson, Commissaria europea per l’energia.

Leggi anche: 32 GW di impianti fotovoltaici in Italia

“Incentivare la produzione di energia solare fotovoltaica in Europa è vitale per la nostra sicurezza energetica, competitività e resilienza. Il lancio odierno della Solar Academy dimostra che la Commissione è impegnata a ridurre le emissioni creando al tempo stesso posti di lavoro di qualità nell’UE. Il lancio dell’Accademia, ancor prima dell’entrata in vigore del Net Zero Industry Act, contribuirà a colmare l’urgente divario di competenze nel settore del fotovoltaico in Europa e a formare una nuova generazione di lavoratori per la nostra industria solare, in linea con il nostro obiettivo di produrre internamente almeno il 40% del nostro fabbisogno di tecnologie verdi entro il 2030”, ha aggiunto Thierry Breton, Commissario europeo per il mercato interno.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui