Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Cisalfa Sport spa, una delle catene sportive italiane di maggior presenza sul territorio, si è assicurata un finanziamento di 115 milioni di euro da UniCredit Cassa Depositi e Prestiti, con garanzia SACE sulla quota dedicata all’internazionalizzazione, per sviluppare un piano di investimenti mirato sul territorio tedesco e potenziare la rete commerciale anche in Italia (si veda qui il  comunicato stampa).

Nel dettaglio, il finanziamento, erogato per 65 milioni da UniCredit e per 50 milioni da CDP, servirà a finanziare da un lato i già annunciati acquisti delle società tedesche Sport Voswinkel (da Intersport Deutscheland) e SportScheck (dal gruppo Signa) e dei relativi 75 punti vendita (si veda altro articolo di BeBeez) e dall’altro il potenziamento della rete commerciale, con in particolare l’apertura tra il 2024 e il 2027 di oltre 10 punti vendita in Italia della nuova catena Intersport Superstore. Per la parte del finanziamento destinata all’internazionalizzazione in Germania è intervenuta come detto SACE, con una garanzia finanziaria dedicata.

Cisalfa è stata fondata nel 1977 da Vincenzo Mancini, scomparso ad aprile del 2019. Nel 2006 la maggioranza del gruppo era stata rilevata dal fondo Investitori Associati, per poi essere nuovamente acquisita da Mancini nel 2013 (si veda la storia su la Repubblica), che aveva mantenuto una quota di minoranza ed era poi tornato d’accordo con le banche al 100% della società, per pilotarla verso il rilancio.

Oggi la proprietà dell’azienda è in mano alla famiglia di Mancini: la moglie, Patrizia Caroni, possiede il 40% delle quote di Sportland spa che, a sua volta, detiene il 100% di Challenge 2012 srl, cui fa capo il 92,57% di Cisalfa Sport spa. Ai figli Benedetta e Simeone fa capo il 10% ciascuno del veicolo che si trova all’apice della catena di controllo, al fratello del fondatore scomparso, Maurizio, fa capo il restante 40%.Nell’esercizio chiuso a febbraio 2023, la società ha generato 668,6 milioni di euro di ricavi, con 99,2 milioni di ebitda e 58,2 milioni di liquidità netta (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).

Sul finanziamento incassato, Boris Zanolettigeneral manager di Cisalfa Group, ha commentato: Con l’acquisizione di Sport Voswinkel e di SportScheck, abbiamo avviato il nostro percorso di espansione internazionale e stiamo consolidando la nostra presenza nell’area DACH. Questa operazione, resa possibile grazie al sostegno di SACE, UniCredit e CDP, rappresenta un’opportunità senza precedenti per diffondere la nostra cultura del benessere attraverso lo sport anche oltre i confini nazionali. Il nostro obiettivo è quello di massimizzare le sinergie tra le società, rilanciare ed espandere le aziende tedesche ed ampliare la nostra presenza in Italia e in Germania mantenendo una particolare attenzione all’omnicanalità”.

UniCredit e Cisalfa avevano già operato insieme più volte: a febbraio dello scorso anno il retailer aveva ottenuto dal ramo factoring della banca un plafond di 15 milioni di euro per finanziare il capitale circolante delle aziende fornitrici con l’anticipo dei crediti commerciali vantati nei i confronti del rivenditore (si veda altro articolo di BeBeez). L’istituto di credito in quell’occasione aveva agito attraverso la piattaforma FinDynamic, startup specializzata nel finanziamento della supply chain, partecipata dalla banca.

A settembre 2022, invece, UniCredit aveva concesso a Cisalfa un finanziamento ESG di 25 milioni di euro di durata triennale della serie Futuro sostenibile a supporto della strategia di sviluppo che prevedeva investimenti volti a aumentare la sostenibilità delle attività (si veda qui il comunicato stampa di allora).

Marco Bortolettiregional manager Lombardia di UniCredit, ha aggiunto: “E’ per noi un piacere, nell’ambito di una relazione ormai consolidata in qualità di partner finanziario e strategico, continuare a supportare il Gruppo Cisalfa nella realizzazione del proprio percorso di sviluppo organico e per linee esterne“.

E Matteo Rusciadelliresponsabile relazioni business imprese centro-sud di CDPha concluso: Siamo orgogliosi di aver accompagnato un’eccellenza come il Gruppo Cisalfa nel processo di espansione verso i mercati esteri e crediamo fortemente nel potenziale del tessuto imprenditoriale italiano, specialmente in settori rappresentativi del ‘Made in Italy’. Continueremo ad accompagnare la crescita delle imprese in sinergia con gli altri partner per renderle sempre più solide e competitive, sia in Italia sia nei mercati internazionali”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui