Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Nuovo record per le rinnovabili in Italia: a maggio 2024, hanno soddisfatto il 52,5 per cento della domanda di energia elettrica, contro il 42,3 per cento di maggio 2023. Si tratta del valore su base mensile più alto di sempre, come dimostrano i dati pubblicati il 21 giugno da Terna.

Grafico Terna

Lo scorso mese, il fabbisogno di elettricità è risultato pari a 24,7 miliardi di kWh, in lieve aumento rispetto a un anno fa. È stato soddisfatto per l’84,7 per cento dalla produzione nazionale e per la quota restante dal saldo dell’energia scambiata con l’estero.

Cresce l’apporto dell’idrico e del fotovoltaico

È cresciuto l’apporto della fonte idrica (+34,7%), di quella fotovoltaica (+36,3%) e dell’eolica (+10,5%). L’incremento del fotovoltaico (+1.062 GWh) è dipeso sia dall’aumento di capacità in esercizio (+669 GWh) sia dal maggior irraggiamento (+393 GWh). È calato, invece, l’apporto della fonte geotermica (-4,3%).

Leggi anche: Nasce l’Accademia solare europea

Altro dato positivo è che, da inizio 2024, il contributo del carbone si è mantenuto inferiore al 2 per cento del fabbisogno nazionale. La capacità rinnovabile in esercizio, nei primi cinque mesi dell’anno, è aumentata del 42 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nello specifico, l’incremento è stato di 3.015 MW.

Restano stabili i consumi delle imprese energivore: l’indice Terna

L’indice IMCEI (indice mensile dei consumi elettrici industriali) elaborato da Terna, che prende in esame i consumi industriali delle imprese “energivore”, ha fatto registrare una crescita dell’1,4 per cento rispetto a maggio 2023. Con dati destagionalizzati e corretti per l’effetto calendario, la variazione non cambia.

Leggi anche: Siglato Protocollo d’Intesa tra Regione Lazio e Terna

Positivi i comparti della cartaria, siderurgia, mezzi di trasporto e alimentari. In flessione quelli della meccanica, ceramiche e vetrerie, metalli non ferrosi, cemento, calce, gesso e chimica.

Print Friendly, PDF & EmailPrint Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui