Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Dal Superbonus al bonus asilo nido, dalla carta cultura al bonus verde: tra nuovi e confermati, non si può negare che gli incentivi erogati dallo Stato per sostenere alcune specifiche categorie con specifici requisiti, siano davvero molti. Ci sono quelli relativi alla casa, quelli per le famiglie e quelli ancora per i giovani e il lavoro. Di tutti questi aiuti, stanziati sotto forma di agevolazione diretta o di credito di imposta e detrazione, diversi rimarranno attivi fino alla fine dell’anno, ma alcuni si possono invece richiedere entro la fine di giugno. Vediamo quali e a chi spettano.

Home nesting: come trasformare la casa in un nido

Bonus per la famiglia: dalla carta acquisti all’asilo nido

Tra gli incentivi a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà economica, restano confermati per il 2024: la Carta acquisti, una prepagata che viene ricaricata ogni due mesi con 80 euro per le spese alimentari e sanitarie, nonché per il pagamento delle bollette della luce e del gas.

Il bonus mamme prevede per le mamme lavoratrici la decontribuzione totale dei contributi a loro carico. Il beneficio può arrivare fino a un massimo di 3mila euro l’anno e ha una durata di applicazione che varia in base al numero di figli. La lavoratrice che vuole aderire può comunicarlo al proprio datore di lavoro, indicando il numeri di figli e il codice fiscale, anche attraverso un’autocertificazione.

L’assegno unico per i figli, il contributo statale per tutte le famiglie con figli a carico con età fino a 21 anni il cui importo varia in base all’Isee.

I genitori con figli piccoli possono richiedere il bonus asilo nido, per il pagamento delle rette sia di quelli pubblici che di quelli privati. Le domande devono essere inoltrate entro il 31 dicembre 2024. L’importo massimo del bonus è di 3.600 euro annui e spetta ai genitori di bambini nati nel 2024 con un secondo figlio di età inferiore ai 10 anni e un Isee minorenni sotto i 40mila euro.

Per la spesa, la benzina, e i mezzi di trasporto

La carta Dedicata a te è una social card fino a 500 euro per le famiglie a basso reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e per gli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti. L’Isee massimo per ottenerla è pari a 15mila euro.  L’agevolazione viene riconosciuta una tantum.

L’Assegno di inclusione, misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, è riconosciuto ai nuclei familiari che abbiano almeno un componente con disabilità; minorenne; con almeno 60 anni di età; in condizione di svantaggio. Il suo nucleo familiare deve avere Isee non superiore a 9.360 euro, reddito familiare non superiore a 6mila euro annui che aumenta in base alla scala di equivalenza in funzione del numero di componenti.

Il bonus Sociale è uno sconto applicato direttamente sulla bolletta dell’energia elettrica e di quelle del gas per le famiglie con Isee fino a 9.350 euro, fino a 20mila euro per quelle con quattro o più figli. A quantificare l’importo del bonus è Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Le cifre non sono però uguali per tutti: il valore dello sconto è infatti legato al numero dei componenti familiari.

Tutti i bonus attivi fino alla fine dell’anno e quelli che scadono a giugno (Getty Images)

Bonus casa: dal superbonus agli incentivi per il reddito energetico

Dei vari bonus dedicati alla casa molti sono ancora attivi, ma bisogna, però, affrettarsi perché la maggior parte di quelli con le detrazioni attualmente in vigore, resteranno attivi solo fino al 31 dicembre. I bonus più importanti per gli interventi realizzati in casa sono senz’altro il Superbonus, una misura finalizzata alla realizzazione di specifici interventi di efficienza energetica. La detrazione è valida per le spese sostenute dal 1 gennaio al 31 ottobre 2024 ed è al 70%. Ancora valido fino al 2025 il bonus barriere architettoniche per il quale viene riconosciuta una detrazione Irpef del 75% sulle spese sostenute per la rimozione di ostacoli alla mobilità negli edifici, anche in assenza di disabili.

Zanzariere, tende da sole e condizionatori

Poi c’è ancora il bonus ristrutturazione al 50%; quello per i mobili al 50% e l’Ecobonus dal 50 al 65% a seconda, che prevede detrazioni fiscali con una particolare attenzione all’adozione di tecnologie basate sulle fonti rinnovabili di energia. Poi c’è il Bonus verde al 36% che consente di effettuare lavori di manutenzione su terrazze e giardini sostenuti fino al 31 dicembre 2024.  Ci sono, poi, quelli che sono stati chiamati bonus sicurezza, zanzariere, condizionatori, tende da sole e caldaia che sono contenuti all’interno di altre agevolazioni edilizie, tra cui il Bonus ristrutturazione, e quello per i mobili, l’ecobonus e il Superbonus.

Bonus giovani

Gl incentivi per i giovani sono la Carta cultura e la Carta del merito che valgono 500 euro ciascuna e sono cumulabili fra loro. Possono essere richieste fino al 30 giugno 2024 e gli acquisti possono essere effettuati fino al 31 dicembre 2024.

La Carta cultura è riconosciuta ai giovani nati nel 2005 e appartenenti a nuclei familiari con Isee non superiore a 35mila euro. La Carta del merito è invece riconosciuta a tutti coloro che hanno conseguito, non oltre i 19 anni, il diploma finale con una votazione di 100 o 100 e lode.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui