Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


agricoltura giovane coldiretti varese

VARESE – Giovane e determinata, nonostante le difficoltà: è l’agricoltura “made in Varese”, dove un numero crescente di imprese è condotta da giovani, con un trend in crescita nonostante le difficoltà specifiche, primo tra tutti la scarsità di terreno agricolo in una delle province dove la sua sottrazione per “colpa” della cementificazione è tra le più marcate d’Italia.

L’incontro al Teatro Oscar sull’innovazione in agricoltura

Lo ha ribadito Enrico Montonati, delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa ieri a Milano, nella giornata di mercoledì 23 settembre dedicata all’innovazione in agricoltura che ha riunito al Teatro Oscar i giovani imprenditori agricoli lombardi. In molti sono scesi anche dal Varesotto; sul palco erano presenti Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Lombardia, Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, Pierfrancesco Maran e Cristina Tajani, assessori del Comune di Milano rispettivamente all’Urbanistica, Verde e Agricoltura e alle politiche del Lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane, e Carlo Maria Recchia, delegato Coldiretti Giovani Impresa Lombardia.

Un numero crescente di nuove imprese è guidato da donne

«Non solo giovane, ma anche in rosa», ha continuato Montonati. «Un numero crescente di nuove imprese è guidato da donne, anche in comparti multifunzionali come quello agrituristico o della didattica rurale. Parliamo di un’agricoltura sempre più al servizio della società e del territorio, in grado di fare sistema e di approcciare il futuro con l’entusiasmo proprio delle nuove generazioni: saper coniugare innovazione e investimenti è la chiave di volta per guardare alle sfide di domani». Una tendenza che varca anche i confini del territorio provinciale: negli ultimi 5 anni, il numero delle imprese giovani nei campi della Lombardia è cresciuto del 3,8%, anche qui quasi una giovane impresa agricola su 4 è “in rosa”.

L’ostacolo delle risorse

«Le nuove generazioni – ha spiegato Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese – assicurano un grande contributo di innovazione all’agricoltura, settore che sta dimostrando tutta la sua strategicità per il Paese, oltreché per il comprensorio della nostra provincia. Ma i giovani vanno sostenuti finanziariamente, perché la disponibilità di risorse adeguate rimane il principale ostacolo allo sviluppo delle nuove imprese agricole under 35, soprattutto quelle guidate da chi arriva da altri settori o da diverse esperienze e non può contare sul patrimonio aziendale familiare».

I mutui agevolati del decreto Semplificazioni

In particolare, il decreto Semplificazioni, di recente convertito in legge, prevede a favore delle imprese agricole a prevalente o totale partecipazione giovanile la concessione di mutui agevolati, a un tasso pari a zero e di importo non superiore al 60% della spesa ammissibile, per gli investimenti della durata massima di dieci anni comprensiva del periodo di preammortamento, nonché un contributo a fondo perduto fino al 35 per cento della spesa ammissibile. Per le iniziative nel settore della produzione agricola il mutuo agevolato ha una durata, comprensiva del periodo di preammortamento, non superiore a quindici anni.

Cemento, l’allarme di Coldiretti Varese: «Il consumo di suolo è insostenibile»

agricoltura giovane coldiretti varese – MALPENSA24



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui