Presenta:
Barbariga. Martedì 2 luglio alle ore 21,00, presso la Chiesetta di S. Pietro, in via S. Vito a Barbariga (Brescia), si terrà la Lectio di Vanni Codeluppi sul tema: “Desiderare le merci: la pubblicità e le marche”.
Vanni Codeluppi è un sociologo italiano, professore ordinario di Sociologia dei media all’Università IULM di Milano. Si occupa principalmente dei fenomeni comunicativi presenti nel mondo dei consumi, dei media e della cultura di massa e autore di neologismi come “vetrinizzazione sociale”, “biocapitalismo”, “lusso democratico” Il sistema economico contemporaneo funziona principalmente grazie alla sua capacità di stimolare il desiderio delle persone nei confronti delle merci. Tale desiderio viene stimolato soprattutto attraverso l’azione esercitata dai messaggi pubblicitari e dalle marche aziendali. È pertanto interessante ripercorrere come la pubblicità si sia sviluppata nel corso del tempo e abbia progressivamente messo a punto dei linguaggi persuasivi particolarmente suggestivi ed efficaci. È però anche importante vedere come negli ultimi decenni le marche aziendali si siano trasformate in imprescindibili strumenti di stimolazione del desiderio del consumatore.
Vanni Codeluppi, ordinario di Sociologia dei Consumi presso I’Università di Modena e Reggio Emilia, tiene il corso «Sociologia dei media» presso l’Università Iulm di Milano, dove ha diretto il «Master in Management del Made in Italy. Consumi e comunicazione della moda, del design e del lusso». In passato, ha insegnato nelle Università di Urbino, di Palermo e di Venezia. Si occupa di sociologia dei consumi, con particolare riferimento alle strategie di comunicazione pubblicitaria, all’economia del branding e alle forme d’identità nell’epoca del capitalismo biopolitico. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Tutti divi. Vivere in vetrina, Laterza 2009; Persuasi e felici? Come interpretare i messaggi della pubblicità, Carocci 2010; Stanno uccidendo la tv, Bollati Boringhieri 2011; Potere della marca. Disney, McDonald’s, Nike e le altre, Bollati Boringhieri 2012; Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente, Laterza 2012; L’era dello schermo. Convivere con l’invadenza mediatica, Franco Angeli 2013; Storia della pubblicità italiana, Carocci 2013; Metropoli e luoghi del consumo, Mimesis 2014; I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione, Franco Angeli 2014; Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione, Franco Angeli 2015; Il gusto. Vecchie e nuove forme di consumo, Vita e Pensiero 2015; Mi metto in vetrina. Selfie, Facebook, Apple, Hello Kitty, Renzi e altre vetrinizzazioni, Mimesis 2015; Moda & pubblicità. Una storia illustrata, Carocci 2016; Il divismo. Cinema, televisione, web, Carocci 2017; Il tramonto della realtà. Come i media stanno trasformando le nostre vite, Carocci 2018; Jean Baudrillard. La seduzione del simbolico, Feltrinelli 2020; Come la pandemia ci ha cambiato, Carocci 2020; Vetrinizzazione. Individui e società in scena, Bollati Boringhieri 2021; Sociologia dei consumi, Carocci 2022; Mondo digitale, Laterza 2022; La marca. Tra impresa e società, Franco Angeli 2023. Sua è la cura di: Forme estetiche e società ipermoderna, Meltemi 2024. Le traduzioni dei suoi saggi sono uscite in Francia, Spagna, Inghilterra e Giappone.
L’evento è inserito nel programma ella 19a edizione di Filosofi Lungo l’Oglio che si svolgerà, con la parola chiave “desiderare”, dal 5 giugno al 24 luglio con 32 appuntamenti che si terranno in 21 municipalità comprese tra le province di Brescia, di Bergamo e di Cremona (qui il programma completo in formato Pdf).
♦ L’ingresso agli eventi è generalmente libero. Per alcuni incontri è previsto un contributo di € 10,00.
Per informazioni e prenotazioni: www.filosofilungologlio.it
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