Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Finanziati progetti sia in provincia di Sondrio che in provincia di Lecco

Sistemi di raccolta, stoccaggio e distribuzione delle acque dei rifugi e degli alpeggi, con la stagione ormai aperta arrivano buone notizie per enti comunali, imprese agricole e privati. È stata infatti approvata a Milano la graduatoria delle iniziative ammesse al contributo tra tutte quelle arrivate in Regione a valere sul cosiddetto bando dei piccoli bacini che interessa in particolare le aree montane della Lombardia e della Valtellina.

In tutto sono stati finanziati 69 progetti. La misura, proposta dall’assessore regionale a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, finanzia con 5,6 milioni di euro a fondo perduto interventi di realizzazione, ripristino e manutenzione straordinaria di piccoli bacini e sistemi di raccolta e stoccaggio delle acque, nonché dei relativi sistemi di adduzione e distribuzione. Le risorse sono destinate a enti pubblici e a soggetti privati, quali Comuni montani o parzialmente montani e loro Unioni, Comunità montane, imprese agricole, proprietari e gestori di malghe, alpeggi e rifugi e consorzi forestali e d’alpeggio.

«L’iniziativa – dichiara l’assessore Sertori – ha avuto un riscontro positivo, in quanto nel periodo di presentazione delle domande (finestra aperta tra il 25 settembre 2023 e il promo dicembre 2023) sono arrivate 96 domande di finanziamento, di cui 87 ammesse a contributo, richiedendo un finanziamento regionale di 6,78 milioni di euro. Considerato che il bando prevedeva una dotazione finanziaria di 5,6 milioni di euro, sono state finanziate le prime 69 domande, a fronte di un investimento complessivo dei soggetti richiedenti di 7,26 milioni di euro».

Per quanto riguarda la provincia di Sondrio, sono 16 le domande ammesse a contributo per un totale complessivo di 1.367.431 euro. Un supporto importante per le attività economiche che con la loro presenza e il loro impegno aiutano a salvaguardare il territorio montano e a contrastare lo spopolamento delle aree più decentrate.

«Gli interventi finanziati – spiega Sertori – forniscono un supporto fondamentale all’attività agricola e ricettiva nei territori montani, in quanto mirano principalmente alla manutenzione straordinaria e alla realizzazione dei sistemi di raccolta e ai relativi sistemi di adduzione delle acque. Si tratta dunque di opere rilevanti, che richiedono l’impegno di tutti i soggetti perché possano essere completate e rese effettivamente operative. Confidiamo dunque nell’impegno dei beneficiari – conclude l’assessore – nel garantire la realizzazione degli interventi entro il 31 ottobre del prossimo anno».

Pioggia di denari pubblici per il miglioramento della gestione della risorsa idrica anche in alcuni paesi Valsassinesi e del Lario Orientale: 89mila euro al Comune di Casargo; 99.530 a Premana; 90mila a Cremeno; 100mila a Pasturo; 66.554 a Sueglio e 35.457 a Bellano. In totale quasi mezzo milione di euro (480.541 euro).

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto per i comuni con popolazione fino a cinquemila abitanti (come nel caso lecchese), fino al 90 per cento. Il presidente della Commissione Montagna di Regione Lombardia, Giacomo Zamperini, è particolarmente soddisfatto: «Con questa misura, Regione ha voluto dare un forte segnale di attenzione verso le “sentinelle” delle nostre montagne, i rifugi lombardi ed i loro gestori, strutture che devono continuare a garantire la propria funzione di presidio della montagna, certamente per quanto concerne l’accoglienza ed il ristoro, senza però dimenticare il ruolo straordinario in ottica preventiva che rivestono sul tema dell’educazione e della formazione alla sicurezza nei sentieri, volta a ridurre l’incidentalità delle escursioni in montagna. Ricordo che su 198 strutture ricettive iscritte all’elenco regionale dei rifugi, 36 si trovano nelle montagne lecchesi».

Zamperini ha aggiunto: «Un’ottima notizia per le nostre “terre alte”, che arriva proprio a ridosso della “Giornata regionale delle Montagne”, che si celebrerà domenica 7 luglio. Il raddoppio delle risorse destinate a questa legge ed ottenuto grazie all’approvazione di un mio ordine del giorno, ha permesso di finanziare sette progetti tra i quali “Famiglie e Giovani in montagna”, progetto firmato Cai Lombardia, che permetterà di far vivere gratuitamente ai più giovani l’esperienza di una notte in rifugio e che ritorna dopo lo straordinario successo dello scorso anno».

Soddisfazione è stata espressa anche dal Sottosegretario all’Autonomia Mauro Piazza_ «Ringrazio l’assessore Sertori per l’attenzione e l’impegno dimostrato nel sostenere concretamente le attività economiche nei territori montani che contrastano lo spopolamento delle aree decentrate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui