Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Dopo la pandemia, l’acquisto di un immobile si conferma un bene rifugio, eppure il rialzo dei tassi mette in “crisi” il meccanismo a favore degli under 36 che, sino a questo momento, potevano contare su tassi agevolati per l’acquisto della prima casa.

Mutuo giovani (under 36): le agevolazioni sinora previste

Grazie al mutuo a favore, i più giovani nell’ultimo anno si sono posti come veri e propri investitori leader, trainando il mercato immobiliare con un aumento del 50% sulle vendite.

Il decreto Sostegni bis, firmato a giugno 2021, aveva infatti posto:

  • una garanzia Consap;
  • una misura per tutti gli under 36 anni, con garanzia all’80% nel caso di Isee inferiore ai 40mila euro;
  • l’annullamento delle imposte sulla compravendita;
  • la detrazione Iva per l’acquisto dal costruttore.

Purtroppo, però, negli ultimi mesi, in concomitanza con lo scoppio della guerra in Ucraina, la situazione è mutata.

Il rialzo dei tassi sui mutui

Il decreto fa sì che questi mutui per i più giovani abbiano un Taeg (il tasso d’interesse complessivo sulle spese accessorie di istruttoria e di perizia) che non vada oltre al tetto del Tegm (il tasso medio fisso e variabile) rilevato trimestralmente dalla Banca d’Italia.

C’è però un fatto problematico: i tassi indicati fanno riferimento a sei mesi fa. Questo “disallineamento” ha abbassato del tutto il margine di guadagno delle banche che, come conseguenza, hanno deciso di sospendere i mutui a tasso fisso.

I più giovani sono, quindi, attualmente scoraggiati dall’acquisto di un immobile.


Leggi anche: BONUS AFFITTI E AGEVOLAZIONI IMU, LE MISURE DEL DECRETO SOSTEGNI BIS


Alternativa? Il tasso variabile

Alcune banche hanno, dunque, sospeso momentaneamente i mutui giovani a tasso fisso e l’unica alternativa rimane il mutuo con tasso variabile.

Questa soluzione prevede rate più basse inizialmente che crescono negli anni.

C’è da dire, però, che dopo 6 mesi si può scegliere – con una surroga – di passare a una soluzione a tasso fisso.

Terremo monitorata la situazione.

* Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui