Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


La Regione Fvg ha stanziato 103 milioni di euro.

Contributi per la prima casa, nel secondo semestre dello scorso anno
la Regione Fvg ha stanziato oltre 103 milioni di euro. Inoltre per il 2022, 2023 e 2024 sono stati stanziati 30 milioni per ciascun anno. Sono state poi 4.939 le domande ammesse a finanziamento dall’ottobre 2018 e fino a settembre del 2021. All’84% di queste istanze è già stato liquidato il contributo dovuto. Un iter che sta proseguendo regolarmente anche quest’anno.

Questi alcuni dati snocciolati oggi in Consiglio regionale dall’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Graziano Pizzimenti.

L’esponente della giunta ha spiegato che in merito ai contributi prima casa, dopo l’aumento delle domande presentate dal luglio 2019 con l’introduzione delle nuove iniziative di solo “acquisto” e nuova costruzione”, nel 2020 non è stato possibile stanziare adeguati fondi a copertura delle domande giacenti in quanto l’inattesa emergenza epidemiologica del Covid-19 ha avuto un impatto anche sugli stanziamenti riferiti alle politiche abitative.

Tuttavia dal secondo semestre del 2021 sono state stanziate risorse per complessivi 103 milioni di euro: 13 mln con il Piano annuale 2021, 40 mln con l’assestamento dell’estate e 50 mln con l’assestamento di novembre. Ulteriori 1,4 mln di euro sono stati recuperati da altri settori riguardanti le politiche abitative.

Con tali risorse – ha sottolineato l’assessore – la Regione è riuscita ad avviare l’iter istruttorio ammettendo a finanziamento 1.350 domande a settembre 2021, cui ha fatto seguito a dicembre 2021 due importanti coperture prima per 2.304 domande (34,3 mln) e poi per altre 3363 domande (50 mln).

Le procedure.

Dal ricevimento della lettera di richiesta documenti i titolari delle domande devono presentare la documentazione necessaria alla concessione del contributo entro il termine perentorio di 30 giorni. Procedure che sono ancora in corso di svolgimento, tenendo presente che gli “acquisti con
contestuali recuperi”, i “recuperi” e le “nuove costruzioni” hanno tre anni di tempo per presentare i documenti a dimostrazione della conclusa iniziativa.

Complessivamente, da ottobre 2018 a settembre 2021 sono 4.939 domande ammesse a finanziamento, 4152 sono le domande per le quali è stato complessivamente erogato il contributo (pari all’84%). Per quanto concerne infine le modifiche introdotte nel 2021, è stata inoltre evidenziata una minore riduzione in percentuale delle domande da parte dei giovani.

Secondo l’assessore le domande si sono ridotte del 22,8% a dimostrazione che i nuovi requisiti incidono meno sui giovani ai quali peraltro è stata aumentata la maggiorazione: in ogni caso godono di un innalzamento di 2.000 euro (da 2.500 a 4.500 euro) che si somma agli aumenti previsti per la zona montana, da 1.000 a 3.000 euro a seconda dei casi.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui