Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Garanzie rafforzate alle PMI, Small Mid Cap e professionisti con sede principale o unità locale nelle regioni del Mezzogiorno grazie alla Riserva speciale Programma Nazionale “Ricerca, innovazione e competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027”.

La riserva speciale ha l’obiettivo di finanziare l’incremento delle coperture, rispetto a quelle ordinarie previste dal Fondo PMI, fino all’80% dell’importo finanziato e fino al 90% dell’ammontare oggetto di riassicurazione.

Attivata da Mediocredito Centrale (MCC) attraverso la circolare n. 10 del 14 giugno 2024, con un plafond di 500 milioni di euro euro, la Riserva è finalizzata a sostenere il ricorso al credito delle piccole e medie imprese, soprattutto di dimensioni contenute o di nuova costituzione, e dei professionisti operanti nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Chi può beneficiare delle garanzie rafforzate della riserva speciale

Possono beneficiare delle garanzie rafforzate della riserva speciale le micro, piccole e medie imprese (PMI), i professionisti e le piccole imprese a media capitalizzazione (Small Mid Cap), con sede principale o una unità locale nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Ferme restando le esclusioni e le limitazioni di accesso previste dalle disposizioni operative del Fondo di garanzia PMI, non sono ammissibili alla garanzia della Riserva speciale le PMI, le Small Mid Cap e i professionisti svolgono le attività o che si trovano nelle condizioni di cui all’articolo 7, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2021/1058.

Quali finanziamenti possono essere garantiti e quali sono quelli esclusi

La riserva speciale del fondo interviene su tutti i tipi di operazioni finanziarie, sia a breve che a medio-lungo termine, finalizzate a:

investimenti in beni materiali e immateriali anche già avviati (da non più di 6 mesi alla data di sottoscrizione della domanda di agevolazione) alla data di presentazione della richiesta di garanzia purché non realizzati completamente alla data della concessione della garanzia;

esigenze di capitale circolante.

Nel caso di investimenti materiali o dell’installazione di attrezzature acquistate per il tramite del finanziamento garantito per un importo dell’investimento che supera 500.000 euro, le imprese ed i professionisti dovranno esporre targhe o cartelloni permanenti, con l’emblema dell’Unione Europea, conformemente alle caratteristiche tecniche di cui all’allegato IX del regolamento UE 2021/1060.

Non sono invece ammissibili:

– le operazioni finanziarie di consolidamento di passività finanziarie a breve termine;

– le operazioni finanziarie di rinegoziazione dei prestiti esistenti;

– le operazioni finanziarie riferite al finanziamento di attività relative alla trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli;

– i finanziamenti misti;

– le operazioni finanziarie destinate all’acquisto di terreni per un importo superiore al 10% delle spese totali ammissibili della stessa operazione.

Quali sono le caratteristiche della garanzia

La garanzia rilasciata dalla riserva speciale:

a) è a titolo gratuito;

b) è concessa entro il limite di cinque milioni di euro per ciascun soggetto beneficiario;

c) è riconosciuta fino alla misura massima:

– dell’80% dell’importo dell’operazione finanziaria, per la garanzia diretta;

– del 90% dell’importo garantito dal confidi ovvero dal soggetto garante, per la riassicurazione e la controgaranzia.

Quali sono le percentuali per le garanzie sui portafogli di finanziamenti

La riserva interviene anche a copertura di una quota non superiore all’80% della tranche junior del portafoglio di finanziamenti, fino a un limite massimo del:

10% dell’ammontare del portafoglio di finanziamenti;

12% dell’ammontare del portafoglio di finanziamenti, nel caso in cui il portafoglio abbia ad oggetto finanziamenti concessi a fronte della realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione e/o di programmi di investimenti.

Come richiedere la garanzia

L’impresa o il professionista non può inoltrare la domanda di garanzia direttamente al fondo PMI.

Deve rivolgersi a una banca per richiedere il finanziamento e, contestualmente, richiedere che sul finanziamento sia acquisita la garanzia della riserva speciale.

In alternativa, ci si può rivolgere a un Confidi accreditato che garantisce l’operazione in prima istanza.

Saranno poi le banche e i Confidi (intermediari finanziari) che, previa verifica della sussistenza dei requisiti previsti, invieranno la domanda di accesso alla garanzia della riserva speciale.

La garanzia sarà concessa sulla base di una valutazione del merito creditizio del soggetto beneficiario, che tiene conto anche della dimensione di impresa e del livello di rischiosità ad essa associata in fase di ammissione.

A conclusione della fase istruttoria delle domande di garanzia pervenute, verrà trasmessa formale comunicazione dell’esito sia agli intermediari finanziari che, a mezzo PEC, alle imprese e ai professionisti.

Quali sono le definizioni più utili

PMI

Professionisti

Persone fisiche titolari di partita IVA esercenti attività di impresa, arti o professioni

Piccole imprese a media capitalizzazione (Small Mid Cap)

Entità, diverse dalle PMI, che contano complessivamente un massimo di 499 dipendenti, così come definite dalla vigente normativa europea, iscritte al Registro delle imprese

Garanzia diretta

Garanzia concessa direttamente al soggetto finanziatore; la garanzia diretta è esplicita, incondizionata, irrevocabile, escutibile a prima richiesta e riferita a una singola operazione finanziaria

Controgaranzia

Garanzia concessa dal fondo a un soggetto garante ed escutibile dal soggetto finanziatore nel caso in cui né l’impresa o il professionista né il soggetto garante siano in grado di adempiere alle proprie obbligazioni nei confronti del medesimo soggetto finanziatore. La controgaranzia è rilasciata esclusivamente su garanzie dirette, esplicite, incondizionate, irrevocabili ed escutibili a prima richiesta del soggetto finanziatore

Riassicurazione

Garanzia concessa a un soggetto garante e dallo stesso escutibile esclusivamente a seguito della avvenuta liquidazione al soggetto finanziatore della perdita sull’operazione finanziaria garantita

Copyright © – Riproduzione riservata

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui