Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Quali sono queste misure?
1. Assenza di imposte sull’acquisto
Nel provvedimento (DG 25 maggio 2021 n. 73, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 26 maggio 2021) è “l’esenzione dal pagamento delle imposte di registro, ipotecaria e catastale per la proprietà degli appartamenti che soddisfano requisiti di “ prima casa ” ovvero per il trasferimento o l’insediamento di nuda proprietà, usufrutto, uso o occupazione di appartamenti che soddisfino i requisiti di prima casa”; tutto questo “a beneficio delle persone che non hanno ancora compiuto 36 anni nell’anno in esame e che hanno un reddito ISEE non superiore a 40.000 euro annui”.
Al momento dell’acquisto, quindi, non è dovuta né imposta di registro né imposta ipotecaria e catastale. Restano da pagare l’imposta di bollo e gli oneri speciali ipotecari e catastali per complessivi 320 euro. Se l’operazione di acquisto è soggetta ad IVA (ad esempio se si acquista da un’azienda), le persone “under 36” hanno diritto non solo all’esenzione dalle imposte di registro e catastali, ma anche a un credito d’imposta pari all’importo dell’IVA che è stato pagato al momento dell’acquisto.
Questo credito d’imposta non rimborsabile può essere utilizzato in diversi modi:
pagare le imposte di registro, ipotecarie, catastali, di successione o di donazione dovute per atti e notifiche, purché esigibili successivamente alla data di acquisizione del prestito;
liquidare l’Irpef dovuto sulla base della dichiarazione dei redditi, purché presentata successivamente alla data di acquisto;
compensare somme dovute a titolo di acconti d’imposta, di contributi sociali o assistenziali o di premi per assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro o le malattie professionali.
 Possono usufruire di tale agevolazione le persone che non abbiano ancora compiuto i 36 anni di età nell’anno della certificazione notarile e che abbiano un valore ISEE non superiore a 40.000 euro annui.
 2. Mutuo
prima casa – Fondo di garanzia Un altro provvedimento del decreto legislativo “Sostegni bis” prevede che i giovani che non hanno ancora compiuto i 36 anni e un reddito ISEE fino a 40.000 euro accedano al fondo di garanzia per il mutuo prima casa anche senza contratto di lavoro a tempo indeterminato infatti, ricevono un prestito bancario per un importo pari all’80% del prezzo della casa garantito dallo Stato.
 • Il finanziamento si applica ai finanziamenti contratti tra il 24 giugno 2021 e il 31 giugno 2022;
    • lo Stato garantisce l’80% grazie al fondo di garanzia per la prima casa;
    • Sono escluse dal prestito agevolato le categorie catastali A1, A8 e A9;
    • non sono dovute imposte di registro;
    • Non sono dovute ipoteche e imposte catastali.
Restano a carico delle persone di età inferiore a 36 anni solo eventuali spese di intermediazione e notarili. Per quest’ultimo era prevista una riduzione del 50% nella bozza di decreto, che purtroppo è scomparsa nel testo ufficiale, ma che sarebbe stata molto utile ai giovani!
 Maggiori informazioni sul sito https://www.consap.it/famiglia-e-giovani/fondo-di-garanzia-mutui-prima-casa/
 3. Esenzione dall’imposta sostitutiva sui finanziamenti
A completamento del pacchetto di agevolazioni fiscali per i giovani acquirenti della prima casa è prevista anche l’esenzione degli stessi dall’imposta sostitutiva sui finanziamenti a tal fine utilizzati. La sussistenza dei presupposti e dei presupposti per la “prima casa” deve risultare da una dichiarazione del mutuatario nell’atto di finanziamento o allegata allo stesso in allegato. Vi ricordiamo che il finanziamento per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione della “prima casa” è solitamente soggetto ad un’imposta sostitutiva dello 0,25%.
4. Validità temporale del bonus
Le disposizioni in materia di promozione della vita autonoma dei giovani come sopra descritte non sono recepite stabilmente nell’ordinamento nazionale, ma hanno una durata limitata. Si applicano solo ai negozi giuridici conclusi nel periodo compreso tra l’entrata in vigore del decreto “Sostegni bis” il 26 maggio 2021 e il 30 giugno 2022.
 Indicatore della situazione economica equivalente, anche: Indicatore della situazione economica equivalente. Il reddito rettificato ISEE è inferiore al reddito effettivo. Calcolo simulazione vedi: https://servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/home.aspx

Bruno Albertinelli

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui