Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


MESTRE – Coraggio, visione e innovazione, fortissimo legame col territorio e grande attenzione alle persone, il cuore pulsante di questi dieci campioni del Nordest, piccole e medie imprese familiari vincenti per Intesa Sanpaolo ma, soprattutto, per i mercati. Impegnate da anni con grande successo in un contesto complicato dove, secondo l’ufficio studi del gruppo bancario sta tornando un po’ più di sereno grazie anche ad altri due possibili tagli dei tassi Bce in autunno. «Sono tutte aziende con progetti particolari, attente alla sostenibilità e al rapporto col territorio, impegnate in prima linea nella internazionalizzazione», spiega Anna Roscio, executive director sales & marketing imprese di Intesa a Mestre, nell’auditorium del museo M9, per la settima tappa del programma “Imprese Vincenti” selezionate dalla direzione regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia guidata da Francesca Nieddu: «Un esempio per le tante altre aziende italiane».

«Imprese e imprenditori che hanno grandi valori ma anche capacità di innovare insieme a un saper fare artigiano», commenta Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino, che ha moderato l’incontro di ieri. «Le capacità e i talenti che si trovano dalle nostre parti difficilmente ci sono all’estero» osserva Massimo Calzavara, dell’impresa omonima di Basiliano (Udine) conosciuta in tutto il mondo per le sue infrastrutture di telecomunicazioni che coniugano architettura e design italiano: «E credo che aziende familiari come la nostra siano l’ideale per sviluppare le competenze dei nostri giovani». Ma c’è anche tanta voglia di crescere. «Abbiamo sempre puntato sulla tecnologia nel nostro campo, quello del trattamento dei rifiuti – dice Cristiano Cesaro dell’azienda di Eraclea (Venezia) che realizza macchine e impianti anche per la produzione di biometano – e c’è molto da fare all’estero, soprattutto negli Usa». Chi invece ha saputo innovarsi in un mestiere tradizionale come quello del commercio è la Colognese di Montebelluna, che ha sfruttato anche l’ecommerce per fare un balzo da 1 a 77 milioni di fatturato in 9 anni. «E ora apriamo anche all’estero, a Zagabria», rivela Paolo Colognese Zoppas. Poi c’è chi è fresco di quotazione, come la I.Co.P. di Basiliano (Udine), boutique dell’ingegneria del sottosuolo attiva nei settori delle fondazioni speciali, dei microtunnel e delle opere marittime come quelle per il porto di Trieste, 350 addetti, sedi in 17 Paesi del mondo. «Siamo stati la prima società Benefit nel nostro settore, la Borsa per noi è un passo ulteriore – rivela il direttore finanziario dell’azienda della famiglia Petrucco, Paolo Copetti – dall’Ipo contiamo di raccogliere 30 milioni per nuovo sviluppo». Già perché un’altra caratteristica di questi campioni del Nordest d’impresa è quella di voler crescere, di cercare sempre nuove strade di sviluppo: «Vogliamo acquisire nuove società, piccole aziende di filiera dalla grande professionalità che non vogliamo venga dispersa», spiega Gabriele Maria Dal Ben, che a 20 anni ha fondato l’azienda di San Stino di Livenza (Venezia) che fa componenti meccanici per diversi settori industriali, compresi i reattori nucleari a fusione e telescopi da 4,5 metri che ha come primo comandamento l’attenzione ai suoi lavoratori con bonus per i figli, palestra, mensa: «Il loro benessere per noi è fondamentale».

 

CRESCITA

Già, perché come dice Bruno Vianello, il fondatore della trevigiana Texa, «il nostro petrolio sono le persone, in azienda devono sentirsi a casa». E anche un po’ padroni, come in Regalgrid Europe, azienda innovativa che ha sviluppato un sistema gestionale avanzato delle energie rinnovabili: «Il 10% del nostro capitale è loro, vogliamo aiutare i nostri giovani dipendenti a ragionare da imprenditori – osserva Elisa Baccini, dg e cofondatrice della società trevigiana: «Anni fa abbiamo avuto la visione di come poteva diventare il mercato dell’energia, abbiamo sviluppato nostri logaritmi e ora siamo all’avanguardia».

 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui