Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Le imprese hanno dovuto fare i conti con la crescita del tasso di default, che le ha portate a fare meno richieste di credito ma di importi più alti.

Il rapporto CRIF sulle richieste di credito da parte delle imprese mostra una diminuzione delle domande nel corso del primo trimestre del 2023. Va segnalato però che, a fronte di un -3,6% delle domande, l’importo medio richiesto è salito del 27,8% per un importo medio di 146.845 euro.
La crescita del costo del denaro ha portato le imprese a fare meno richieste di prestiti, aumentando il rischio di un mancato rimborso del prestito.

La crescita del tasso di default

Dopo diversi anni il tasso di default delle imprese ha ricominciato a salire.
Questo indicatore è stato in continua diminuzione dal 2013 al 2021, passando dal 8% al 1,5%, mentre nel corso del 2022 si è assestato al 2%. Quest’ultimo periodo è stato particolarmente favorevole per le banche e per il mondo del credito in generale.

Ma cosa succederà in futuro? La crescita del tasso di default porterà le imprese, d’ora in avanti, a rimborsare i prestiti con più difficoltà. A gravare sui conti delle imprese, infatti, ci sono gli aumenti dei costi dell’energia.

Come variano le richieste di credito per settore

I volumi delle richieste di credito per settore si stanno riallineando a quelli pre-pandemia, superando i picchi riscontrati nel primo trimestre 2021. I settori che hanno avuto una maggiore variazione in questo periodo sono stati quelli dei Servizi, del Commercio e delle Costruzioni.
Il settore dei Servizi ha fatto segnare una crescita del 7,6%, la più altra in assoluto rispetto a quella di tutti gli altri settori. Il Commercio è subito dietro, con un +7,5%, confermando un aumento del bisogno di liquidità.
Il settore delle Costruzioni, beneficiando di tutta una serie di incentivi governativi (bonus facciate, superbonus 110%), ha avuto una notevole crescita con il 7,4%.
Altri settori come quello dell’Energia e delle Telecomunicazioni hanno avuto invece variazioni molto più contenute (entro il punto percentuale).

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui