Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il mercato dei mutui potrebbe presto tornare più accessibile per quelle famiglie che vogliono comprare casa con il finanziamento della banca. Intanto spuntano nuove formule per attirare più clienti e nuove promozioni sono attese dopo l’estate.

Cosa succede? L’idea che il mercato si è fatta è che le Banche centrali, Fed e Bce, continueranno a tagliare il costo del denaro. Per questo gli indici di riferimento dei mutui fissi (Irs) e variabili (Euribor) sono in regresso. Le indicazioni che arrivano dai futures, i contratti che scommettono sui valori dei prossimi mesi e anni, danno un Euribor al 2,82% a metà 2025. Sull’Irs, l’ipotesi degli esperti è che continui a muoversi nella fascia attuale tra il 2,60% e il 2,80% a fine anno, stime oltre questo periodo sono incerte. In ogni caso, oggi il miglior fisso è al 2,82% (Tan, con Taeg al 3,04%, su 25 anni per una richiesta di 140mila euro). Il variabile più conveniente è al 4,46% (Tan, con Taeg al 4,67%).

«I futures stanno indicando una riduzione – spiega Guido Bertolino, responsabile business development di MutuiSupermarket -. I valori sono già scesi rispetto all’inizio di quest’anno, altri ribassi sono in arrivo e saranno più marcati l’anno prossimo. In questa fase le occasioni sono offerte dalle promozioni che mettono in campo le banche».

Il mercato dei finanziamenti immobiliari non è florido. Nel primo trimestre, secondo Nomisma, gli acquisti sostenuti da mutuo sono scesi al 38,6% e 300.000 famiglie sono rimaste escluse. Il risultato è che un po’ tutti gli istituti sono indietro in termini di obiettivi di erogato e andranno a cercare di stimolare la domanda con le promozioni autunnali. Vuol dire che per chi sta pensando al mutuo per la casa, potrebbe finalmente aprirsi una fine d’anno più leggera. Molto dipenderà tuttavia anche dalle tante variabili che influenzeranno le scelte delle Banche centrali.

Intanto ci sono le tante novità dettate anche dalle particolarità del momento. In primo piano c’è il grande sorpasso del tasso fisso sul variabile. «Un tempo il variabile era sempre il prodotto più conveniente – spiega Bertolino -. Ora le banche preferiscono incanalare la clientela sul meno rischioso tasso fisso e quindi applicano spread più alti al variabile che in questo modo risulta più caro». Sul mercato poi si moltiplicano gli sconti per i giovani e per i mutui green.

Il risparmio si aggira intorno a mezzo punto percentuale. Alcune banche inoltre stanno offrendo promozioni a chi stipula online e a chi presenta la documentazione richiesta in tempi brevi, 7 giorni. Altre stanno segmentando di più la clientela. È il caso per esempio di Bnl. Mentre tutti gli istituti distinguono tra over e under 36, Bnl ha da poco inserito uno scaglione nuovo: quello tra i 36 e i 40 anni. In pratica chi ha meno di 36 anni ha un tasso scontato e spese di istruttoria agevolate, chi è nei 36-40 ottiene tassi agevolati ma paga l’istruttoria. Invece per chi è sopra i 40 anni queste agevolazioni non ci sono.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui