Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Roma Capitale e l’Ente Nazionale per il Microcredito hanno realizzato un progetto di promozione del microcredito a sostegno della ripresa economica e dell’inclusione sociale e finanziaria: il Progetto Microcredito Roma Capitale.

L’iniziativa, frutto del Protocollo d’Intesa siglato tra gli enti, prevede una serie di misure destinate a persone e famiglie che si trovano in condizione di temporanea difficoltà economica o ad imprenditori, lavoratori autonomi e aspiranti tali.

Il microcredito è una forma di finanziamento assistito, con tassi di interesse calmierati, che consente l’accesso al credito ai cosiddetti soggetti “non bancabili” ossia a coloro che hanno difficoltà a rivolgersi alle normali istituzioni finanziarie, non potendo fornire le garanzie reali solitamente richieste.

 

Il Progetto Microcredito Roma Capitale prevede le seguenti opportunità di finanziamento:

 

Microcredito Sociale garantito dal Fondo di Roma Capitale

Finanziamento garantito dal Fondo di Roma Capitale con importo massimo di 5.000 / 10.000 euro, da restituire entro 5 anni.

Beneficiari e requisiti:
Persone fisiche, residenti nel territorio di Roma Capitale, che si trovano in condizioni di temporanea difficoltà economica o sociale.
Il microcredito potrà essere concesso valutando la situazione economica personale e familiare del richiedente nonché la sostenibilità del prestito.

Finalità:
I finanziamenti sono destinati all’acquisto di beni o servizi legati ai bisogni primari del richiedente o di un membro del suo nucleo familiare (ad esempio spese per l’alloggio, spese mediche, spese per l’istruzione e la formazione, spese straordinarie per eventi particolari della vita, ecc.).

 

Novità normative 2024

Numerosi e rilevanti i cambiamenti che con il 2024 hanno interessato la disciplina del Microcredito Imprenditoriale. A seguito delle ultime novità normative, entrate in vigore per i finanziamenti stipulati a partire dal 12 gennaio 2024, la misura risulta ora aggiornata come segue:
 

Microcredito Imprenditoriale garantito dal Fondo PMI

Finanziamento a sostegno dell’avvio o dell’esercizio di attività imprenditoriali o di lavoro autonomo con garanzia del Fondo PMI:

  • importo massimo di 75.000 euro;
  • solo per le S.r.l. (ordinarie) l’importo massimo arriva a 100.000 euro, ma possono essere richieste garanzie reali.

La restituzione avviene in forma rateale, entro un tempo massimo di 10 anni. 

Beneficiari e requisiti:
Soggetti che hanno i requisiti per accedere alla garanzia assistita dal Fondo PMI e in particolare:

  • lavoratori autonomi con massimo 5 dipendenti;
  • imprese individuali con massimo 5 dipendenti;
  • società di persone, società tra professionisti, S.r.l. (ordinarie), S.r.l. semplificate e società cooperative con massimo 10 dipendenti non soci;
  • aspiranti imprenditori o aspiranti lavoratori autonomi (con partita IVA da attivare successivamente).

Il Fondo PMI assiste attività con sede legale o operativa nel territorio italiano.
Il microcredito potrà essere concesso valutando l’idea imprenditoriale o il progetto di lavoro autonomo, nel caso di attività da avviare, oppure lo stato dell’attività, se già esistente, nonché la sostenibilità del prestito.

Finalità:
Le spese ammissibili possono essere legate, a titolo esemplificativo, all’acquisto di beni o servizi connessi all’attività, al pagamento delle retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori, al sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale, ecc.

 

Microcredito Imprenditoriale garantito dal Fondo di Roma Capitale

Finanziamento a sostegno dell’avvio o dell’esercizio di attività imprenditoriali o di lavoro autonomo con garanzia del Fondo di Roma Capitale:

  • importo massimo di 75.000 euro;
  • solo per le S.r.l. (ordinarie) l’importo massimo arriva fino a 100.000 euro, ma possono essere richieste garanzie reali.

La restituzione avviene in forma rateale, entro un tempo massimo di 10 anni. 

Beneficiari e requisiti:
Soggetti che non hanno i requisiti per accedere al finanziamento assistito dalla garanzia del Fondo per le PMI e in particolare:

  • lavoratori autonomi con un massimo di 5 dipendenti;
  • imprese individuali con un massimo di 5 dipendenti;
  • società di persone, società tra professionisti, S.r.l. (ordinarie), S.r.l. semplificate e società cooperative con un massimo di 10 dipendenti non soci;
  • aspiranti imprenditori o aspiranti lavoratori autonomi (con partita IVA da attivare successivamente).

È richiesto che l’attività abbia sede legale o operativa nel territorio di Roma Capitale.
Il microcredito potrà essere concesso valutando l’idea imprenditoriale o il progetto di lavoro autonomo, nel caso di attività da avviare, oppure lo stato dell’attività, se già esistente, nonché la sostenibilità del prestito.

Finalità:
Le spese ammissibili possono essere legate, a titolo esemplificativo, all’acquisto di beni o servizi connessi all’attività, al pagamento delle retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori, al sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale, ecc.

 

Assistenza e tutoraggio

Tutte le misure previste si avvalgono dell’assistenza di tutor appositamente selezionati che orientano e accompagnano i beneficiari del microcredito, verificando la sostenibilità del prestito e seguendo l’iter dalla fase istruttoria all’erogazione del finanziamento nonché durante il successivo periodo di restituzione.

 

Come accedere

Per informazioni, orientamento e per presentare domanda di microcredito, occorre rivolgersi allo Sportello Territoriale per il Microcredito di Roma Capitale, chiamando il contact center ChiamaRoma 060606. Lo Sportello provvederà a ricontattare i cittadini nel più breve tempo possibile. I servizi di informazione e orientamento sono gratuiti per gli utenti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Microcredito.gov.it.

Nell’area Servizi del portale di Roma Capitale è inoltre possibile consultare le schede dedicate al microcredito ai seguenti link:

 

Storie di Microcredito di Roma Capitale

Le persone oltre i numeri, le storie di vita oltre i volti. Questo raccontano le esperienze quotidiane che trovano soluzione nella soddisfazione dei bisogni e nella realizzazione dei progetti di impresa. In un periodo economico difficile a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria e in un contesto storico dove la pandemia ha segnato un solco profondo nel tessuto socioeconomico del Paese e conseguentemente della nostra Città, è possibile ritrovare la speranza e la forza di ripartire assieme anche grazie alle parole dei primi beneficiari dei finanziamenti assistiti promossi da Roma Capitale e dall’Ente Nazionale per il Microcredito.
Per scoprire nel dettaglio le testimonianze dei cittadini beneficiari del microcredito, visitare la pagina Storie di Microcredito di Roma Capitale sul sito dell’Ente Nazionale per il Microcredito o visionare i video nella Galleria multimediale in questa pagina.

Dalle testimonianze dei cittadini è nata anche la mostra fotografica interattiva “Storie di Microcredito di Roma Capitale”. Inaugurata a fine luglio 2021 in piazza del Campidoglio, l’esposizione è diventata itinerante. Fino al 15 settembre è stata presente a San Basilio, all’interno del Parco della Balena, in via Recanati. Dal 15 al 27 settembre si è spostata a Tor Bella Monaca, a largo Ferruccio Mengaroni, per concludersi a Primavalle, in piazza Capecelatro, dal 27 settembre al 4 ottobre 2021. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui