Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


In azione davanti la sede milanese di Intesa Sanpaolo. Photo credits: Alessandro Vona

Questa mattina a Milano abbiamo aperto uno striscione sulla facciata della sede di Intesa Sanpaolo con il messaggio “Basta soldi al carboneL’Australia brucia”.

Attivisti e attiviste sono davanti una delle sedi storiche della banca, per denunciare i finanziamenti che il gruppo finanziario italiano continua ad elargire alle fonti fossili ed in particolare alla multinazionale indiana Adani, una delle compagnie più inquinanti al mondo, responsabile del progetto di sfruttamento del giacimento minerario Galilee in Australia.

Pur presentandosi come paladina della sostenibilità, con recenti annunci di investimenti verdi, Intesa Sanpaolo rimane ad oggi una delle pochissime tra le principali banche internazionali a non avere ancora adottato nessuna politica di restrizione dei finanziamenti alle fonti fossili. In un momento delicato come quello attuale, con le conseguenze dei cambiamenti climatici sotto gli occhi di tutti, questo comportamento non è più accettabile: chiediamo al gruppo torinese di finirla con i falsi annunci e di bloccare immediatamente i finanziamenti alle aziende, come Adani, che stanno mettendo a rischio il nostro Pianeta!

In azione davanti la sede milanese di Intesa Sanpaolo. Photo credits: Alessandro Vona

#UnaSporcaIntesa con Adani

Intesa Sanpaolo ha concesso alla multinazionale indiana Adani due prestiti del valore complessivo di 78 milioni di euro. Dato che Adani finanzia la propria espansione attraverso prestiti e investimenti intra-societari, una parte di questi 78 milioni potrebbe finire nel progetto Carmichael, uno dei più controversi della compagnia per i suoi impatti ambientali.

Il progetto Carmichael, infatti, prevede la realizzazione della più grande miniera di carbone a cielo aperto australiana, una tra le più estese al mondo.

Adani mira ad estrarre 60 milioni di tonnellate di carbone all’anno per sessant’anni: carbone che, una volta bruciato, provocherebbe il rilascio nell’atmosfera di 4,6 miliardi di tonnellate di CO2. Oltre agli impatti sul clima, la miniera minaccia anche di danneggiare ulteriormente la Grande Barriera Corallina, a causa dei lavori di espansione delle infrastrutture portuali necessari a consentire l’aumento dei volumi di commercio. Il costo complessivo dell’opera è stimato intorno agli 11 miliardi di euro, ma l’intensa campagna di pressione internazionale su banche e assicurazioni ha reso estremamente difficile per Adani trovare i capitali necessari.

Quasi 40 tra le principali banche al mondo hanno escluso il loro coinvolgimento nel finanziamento diretto al progetto Carmichael, ma molte di queste continuano a prestare soldi ad Adani. Tra loro c’è anche Intesa Sanpaolo.

In azione davanti la sede milanese di Intesa Sanpaolo. Photo credits: Alessandro Vona

Una finanza
diversa è possibile!

Gli investimenti degli istituti finanziari giocano un ruolo fondamentale nell’accelerare o contrastare la crisi climatica e Intesa Sanpaolo, al momento, si trova dal lato sbagliato della barricata.

Situazioni come quella che vive proprio l’Australia, messa in ginocchio da incendi devastanti e improvvise alluvioni, dimostrano la pericolosità di nuovi piani di sfruttamento di una fonte fossile che sta avendo effetti devastanti sul clima del Pianeta. Gli istituti bancari non possono continuare a far finta di nulla, ma devono assumersi le loro responsabilità.

Lo scorso giugno, l’istituto francese Credit Agricole ha compiuto un passo importante in questa direzione, ovvero lo stop completo agli investimenti nelle società che intendono espandere il carbone, Adani inclusa. E’ arrivato il momento che anche Intesa Sanpaolo prenda azioni concrete per dimostrare il suo impegno per il Pianeta!

In azione davanti la sede milanese di Intesa Sanpaolo. Photo credits: Alessandro Vona

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui