La valutazione della performance dei/delle dipendenti (Performance & Development Management – PDM) è un processo continuativo e comprende la valutazione degli obiettivi individuali e delle competenze manageriali. Grazie al Continuous Goal Management, ciascuna persona può proporre i suoi obiettivi di performance direttamente al proprio/alla propria manager ed entrambi possono ridefinirli o aggiornarli nel corso dell’intero anno.
Il PDM include anche il Continuous Feedback che permette alle persone di richiedere e fornire feedback ai/alle colleghe con cui hanno collaborato, e ai/alle manager di richiederli per i membri del loro team per poter avere una visione più ampia del loro contributo.
Questo approccio alla valutazione della performance rafforza la relazione di fiducia tra collaboratori e manager, promuovendo una cultura fondata sulla trasparenza e sul dialogo costante in un’ottica di continuo miglioramento e sviluppo delle persone. Il PDM e il relativo sistema di incentivazione (Management by Objectives – MBO, avanzamento di carriera) sono basati sul Leadership Model, che esprime in sé una serie di sensibilità, attitudini e strumenti che ogni risorsa del Gruppo dovrebbe avere o acquisire nel proprio bagaglio professionale e personale, e che include tra le competenze chiave anche l’integrità nel business. Integrità nel business significa per tutti i dipendenti, a qualsiasi livello organizzativo, agire in modo etico in linea con l’impegno della Società verso una politica di tolleranza zero nei confronti della corruzione.
Tutti i bonus e i sistemi di incentivazione per i dipendenti di Leonardo devono sempre essere ragionevoli e proporzionati al rispettivo salario, in modo da non incoraggiare ingiustificatamente un’attitudine di “successo ad ogni costo” tra le persone.
Leonardo e le Società del Gruppo non penalizzeranno nessun dipendente in caso di perdita di una opportunità o di non raggiungimento degli obiettivi commerciali se tale perdita è conseguenza di un comportamento conforme al Sistema di Gestione Anticorruzione e al Codice Etico di Leonardo.
Oltre alle sanzioni in caso di mancato rispetto del Codice Anticorruzione e del Codice Etico, il dipendente che viola questi princìpi sarà soggetto alla perdita di ogni incentivo o alla restituzione (claw-back) dell’incentivo ricevuto nell’anno in cui si è verificato il comportamento non conforme.
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