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Competenza è la parola chiave che lega investitori e consulenti finanziari. È quanto emerge dall’ultimo Rapporto Consob sulla relazione consulente-cliente dedicato all’analisi su sostenibilità e investimenti, un’indagine condotta in collaborazione con il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi Roma Tre e che registra il contributo dell’Associazione Nazionale Consulenti Finanziari.
Professionisti e investitori a confronto per misurare il livello di maturità e allineamento del loro rapporto. Lo studio 2024 si sofferma, in particolare, sui temi legati agli investimenti sostenibili ma quello che emerge da subito è il ruolo determinante svolto dai professionisti nelle scelte di investimento della clientela. L’affidamento al consulente è guidato in primo luogo dalla competenza e dalla fiducia nel fatto che agisca nel miglior interesse del cliente (dichiarata da poco più del 68% degli investitori). Seguono l’affidamento fondato sulla fiducia e il timore di agire in autonomia, rispettivamente segnalati dal 19 e dal 13% dei clienti intervistati. Presso i consulenti l’opinione prevalente (66% delle risposte) è che sia la propria competenza e la propria attitudine a servire al meglio il cliente a guidare l’affidamento di quest’ultimo.

Esperti sì, ma alla ricerca di un aiuto
Il ruolo centrale che il consulente svolge nelle scelte legate alla costruzione dei portafogli della clientela emerge anche dai risultati dell’Osservatorio Investitori 2024 di CNP Vita Assicura: nonostante il 94% degli investitori Private si senta esperto in tematiche finanziarie (l’89% si reputa espero di tematiche finanziarie in generale e l’86% si dichiara competente nell’assicurativo), bilanciando autonomia decisionale e confronto familiare, l’81% si rivolge alla competenza di un consulente nella valutazione di orizzonte temporale e approccio al rischio, offrendo supporto nell’individuazione degli obiettivi di investimento.
Per quanto riguarda le difficoltà di orientamento e il bisogno di consulenza sui prodotti di investimento, il 69% del campione è d’accordo nel dire che è necessario affidarsi a un consulente, riconoscendo il valore di una guida professionale per orientarsi nelle diverse alternative che propone il mercato; solo il 23% indica che per la scelta dei propri investimenti agisce in autonomia senza rivolgersi ad alcun advisor.

Lo studio, commissionato per il secondo anno a BVA Doxa che ha condotto oltre 2.400 interviste, analizza i comportamenti dei decisori finanziari italiani, le loro attitudini e le competenze in ambito finanziario e sottolinea l’importanza crescente dei consulenti finanziari e del settore assicurativo nel guidare gli investitori attraverso decisioni consapevoli e informate.

Le conoscenze finanziarie degli italiani
La tipologia di investimento più nota dagli investitori italiani è quella dei Titoli di Stato, con l’86% degli investitori che la conoscono. Seguono le Polizze vita di risparmio/Investimento/Previdenza (85%), i Fondi d’investimento (81%) e le Azioni (81%).

Le assicurazioni rappresentano la tipologia di investimento più sottoscritta: 57% in totale, con il 61% per i Private e il 58% per gli Upper Affluent. Una scelta capace di rispondere alle principali preoccupazioni espresse dagli investitori: garantire sicurezza e stabilità dei rendimenti (61% degli intervistati). Il desiderio di sicurezza si traduce spesso nella scelta di prodotti finanziari che, pur offrendo rendimenti meno elevati, assicurano una protezione del capitale e un flusso di rendimenti prevedibile nel tempo.
La stabilità è particolarmente apprezzata in un periodo in cui le previsioni economiche sono influenzate da molteplici fattori di incertezza, tra cui l’inflazione e le fluttuazioni dei tassi d’interesse. Il settore assicurativo risulta così un attore chiave per rispondere agli obiettivi di investimento degli italiani nell’attuale contesto, riuscendo ad abbinare la capacità di offrire stabilità finanziaria al bisogno di sicurezza per affrontare gli imprevisti.

L’offerta di CNP Vita Assicura per la protezione del patrimonio
Per rispondere alle nuove esigenze espresse dal mercato, ad esempio, CNP Vita Assicura punta a innovare e ampliare la propria gamma di prodotti assicurativi, offrendo soluzioni che garantiscano sempre più sicurezza e protezione, valorizzando la consulenza professionale dei propri partner distributivi e l’approccio informato agli investimenti.

Nelle scorse settimane, ha lanciato la nuova gamma prodotti DUO, che introduce la gestione separata a fondo utili CNP Spinnaker, combinata con una delle storiche gestioni separate della compagnia, GEFIN o LIFIN. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore stabilità dei rendimenti a lungo termine rendendo i prodotti di Ramo I ancora più in linea con le esigenze degli investitori. La Compagnia è inoltre in prima linea nel promuovere percorsi formativi sempre aggiornati verso le proprie reti distributive in modo da fornire tutti gli strumenti per offrire una consulenza di valore ai clienti che includa la valorizzazione dei benefici dei prodotti di investimento assicurativo.

 

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