Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


PORDENONE – Sono cresciuti del 28% tra il 2022 e il 2023 coloro i quali in vg hanno optato per la sottoscrizione di mutui a tasso fisso, con contestuale calo del 25% per quelli a tasso variabile. Chi cerca di comprare casa richiede una media di 100.100 euro, in oltre il 56% dei casi.

La durata media è pari a 27,2 anni, mentre nell’anno precedente era pari a 26,3 anni. Cresce l’opportunità della seconda casa. Sono alcuni dei dati che emergono dalla fotografia scattata da Kìron Partner per Tecnocasa, su analisi specifica per la nostra regione rispetto ai prodotti scelti nel corso del 2023 per il settore ipotecario.


LO SPECCHIO

La società di mediazione creditizia del gruppo immobiliare, ha preso in analisi i soggetti in cerca di una abitazione, per comprenderne caratteristiche e decisioni, in un contesto economico sempre più sfaccettato. La rilevazione, riferita ai 12 mesi dello scorso anno, ha preso in esame diversi elementi, raffrontandoli allo scenario locale.

Sono stati presi in considerazione i mutui ipotecari sottoscritti attraverso le agenzie a marchio Kìron ed Epicas, analizzando in particolare: scopo del finanziamento, tipologia di tasso, durata e importo medio del mutuo. L’acquisto della prima casa in Friuli Venezia Giulia è la motivazione principale per la quale si sottoscrive un mutuo e rappresenta il 95,3% del totale delle richieste. Chi opta per la sostituzione o la surroga rappresenta lo 0,9%.

Chi invece fa ricorso al finanziamento per ottenere maggiore liquidità, per motivazioni diverse da quelle dell’acquisto dell’abitazione a fronte di garanzie patrimoniali, rappresenta l’1,4% del totale. Puntando invece il focus su chi sceglie un finanziamento per l’acquisto della seconda casa, emerge che questi sono il 2,3% e sono in crescita dell’1,4% se paragonati al 2022. Il calo per l’acquisto della prima casa è stato del -0,4% e il segno meno è presente pure per il dato della liquidità che ha fatto registrare il -1,2%. Pressoché invariate invece le altre finalità.

LE DINAMICHE

Tornando invece alle dinamiche degli indici di riferimento, si evidenziano tassi che hanno raggiunto nuovamente valori storicamente minimi e un costo del prodotto (spread) medio più contenuto rispetto agli anni passati. Sempre nel periodo preso in esame in Friuli Venezia Giulia il 57,2% dei mutuatari ha optato per un prodotto a tasso fisso.

La seconda scelta è stata quella per il prodotto a tasso variabile con il 41,9% delle preferenze. «Rispetto al periodo precedente fanno notare dalla società di mediazione creditizia – rileviamo una crescita per i prodotti a tasso fisso del +28,9% e un calo per i prodotti a tasso variabile del -25,1% mentre a tasso variabile con Cap (tasso variabile puro con l’opzione di avere un tetto massimo da non superare) la flessione è stata del -3,8%. Anche in questo caso pressoché invariati gli altri prodotti». Sul fronte delle durate con uno scenario a livello nazionale che presenta una media del mutuo di 26,7 anni (26,1 anni nel 2022), in regione la situazione si ribalta e la durata media è pari a 27,2 anni, mentre nell’anno precedente era pari a 26,3 anni.

«Segmentando per fasce di durata mettono in luce da Kiron e Tecnocasa – emerge che il 61,9% dei mutui ha una durata compresa tra 26 e 30 anni, il 25,6% si colloca nella fascia 21-25 anni, il 9,8% ricade nella durata 16-20 anni, il 2,8% si colloca nella fascia 10-15 anni. Nel 2023 l’importo medio di mutuo erogato sul territorio nazionale è stato pari a 115.200 euro, mentre nell’anno precedente ammontava a 121.700 euro.

In Fvg il ticket medio è risultato pari a circa 100.100 euro, mentre nell’anno precedente ammontava a 104.300. Suddividendo il campione per fasce di erogato, si nota come la ripartizione sia più sbilanciata verso importi di medio-bassa entità ovvero il 4,2% dei mutui erogati, infatti, ha un importo inferiore a 50.000 euro, il 56,7% dei mutui ha un importo appartenente alla fascia tra i 50.000 e i 100.000 euro; il 30,2% dei mutuatari ha ottenuto un finanziamento da 100.000 a 150.000 euro, l’8,4 si colloca nella fascia successiva tra 150 e 200 mila euro; pari allo 0,5% invece coloro i quali chiedono mutui superiori ai 200 mila euro».



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui