Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


diCarlo d’Elia

Bagarre in Consiglio comunale per il testamento di una 87enne. Le case valgono complessivamente 300 mila euro. Una lista civica di sinistra chiede di sostenere anche i nuclei stranieri. La replica: «No, rispettare le volontà»

«Ho deciso di donare due immobili al Comune per aiutare i cittadini lodigiani, italiani, che sono in difficoltà economiche». Questo è un passaggio del testamento sottoscritto dalla signora Marisa (il nome è di fantasia), scomparsa all’età di 87 anni, che, poco prima di morire, ha deciso di lasciare al Comune di Lodi due suoi appartamenti nel quartiere Fanfani, in via San Bassiano e via Benedetto Croce, per dare una mano concretamente agli ultimi. Un patrimonio importante, che dovrà essere prima venduto dall’ente, e che dalle prime stime potrebbe valere intorno ai 300mila euro. Una vicenda emersa durante la commissione Affari generali che si è tenuta a Palazzo Broletto a metà luglio e che solo oggi ha iniziato a fare discutere a livello politico. 

A far scattare le polemiche è stata la volontà degli esponenti della lista civica di sinistra, Lodi comune solidale, di voler destinare l’eredità per sostenere tutte le famiglie, non solo quelle italiane. «Perché una famiglia straniera che vive a Lodi da anni e che ha la cittadinanza non dovrebbe entrare tra i possibili beneficiari dei sussidi?», si chiede Silvana Cesani, esponente di Lodi comune solidale, ex assessore alle Politiche sociali del Comune, e che ha deciso di impegnarsi per poter mettere a disposizione di tutti il contributo economico. Una posizione ben chiara che ha trovato il parere contrario di Gianmario Invernizzi, capogruppo della lista Casanova sindaco, ex e discusso esponente di Fratelli d’Italia, celebre negli ultimi mesi per le sue parole in Aula in cui chiedeva «campi di rieducazione per gli stranieri». 




















































«Siamo davanti alla solita forzatura da parte della sinistra — dice Invernizzi —. La povertà è anche dei cittadini italiani, non solo degli stranieri. Chiediamo di rispettare le volontà della signora che ha effettuato la donazione». Resta anche da capire come gestire le migliaia di euro che verranno incassate dal Comune. Sulla questione, infatti, si rischia un passaggio in Consiglio comunale, con una discussione che trova sicuramente contrari i consiglieri di maggioranza. «Bisognerà sicuramente fare una valutazione sulla base dell’Isee, solo così si potranno preparare le graduatorie tra chi ha diritto e chi no — sottolinea l’esponente della destra lodigiana Invernizzi —. Inoltre dovrà essere creato un fondo ad hoc per poter gestire i soldi che saranno messi a disposizione delle famiglie italiane e bisognose che vivono in città. Un passaggio in Consiglio comunale per discutere la vicenda? Sarebbe una sciocchezza, ritengo il sindaco Andrea Furegato troppo intelligente per una mossa del genere». 

Intanto, la vicenda si prepara a spostarsi sul piano legale: Lodi comune solidale è a lavoro con gli avvocati che si sono occupati del «Caso mense» nel 2018, la vicenda scoppiata a livello nazionale sulle modifiche Regolamento per le prestazioni sociali agevolate agli stranieri, ritenuto poi «discriminatorio» dai giudici, per cercare di analizzare il lascito testamentario e capire come agire. 

31 luglio 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui