Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il prezzo medio è tra i 2 e i 3 euro ma ci sono picchi da 10 euro a notte a Roma. Per il Codacons si tratta di «un tesoretto» che vale 700 milioni di euro all’anno per i comuni ma viene  «usato con poca trasparenza»

La tassa di soggiorno si aggiunge ai costi da mettere in conto quando si va in vacanza. Secondo un report Codacons, l’imposta – che il ministero del Turismo sta pensando di portare a un massimo di 25 euro – oggi può raggiungere i 10 euro, a seconda della località turistica e della fascia di prezzo della struttura in cui si sceglie di pernottare. Se si considera il peso del contributo all’erario, Roma è la destinazione più cara, Otranto (provincia di Lecce) e Sorrento le mete più economiche. Per l’associazione dei consumatori si tratta di un «un tesoretto» che frutta ai comuni 700 milioni di euro all’anno ma viene «usato con poca trasparenza».

Le località di mare

L’imposta più bassa ammonta a 1.50 euro a notte e si registra in B&b per affitti brevi a Otranto ma anche a Sorrento, in campeggi e agriturismi. In località di mare gettonate come Taormina, Santa Margherita Ligure, Forte dei Marmi, una notte in un hotel a 5 stelle comporta una tassa di soggiorno pari a 5 euro e, da un’elaborazione Adnkronos sui dati Codacons, risulta che ogni stella indicante la fascia dell’albergo valga 1 euro in più sulla tassa. In campeggi, case vacanze e B&b invece il contributo ammonta a 2 euro.





















































Le zone di montagna

L’imposta però raggiunge soglie elevate anche ad alta quota. A Cortina d’Ampezzo, dove si terranno le Olimpiadi invernali 2026, gli ospiti delle strutture ricettive pagano dai 3 ai 5 euro a seconda della fascia degli alberghi e la tassa aumenta di 0.50 euro per ogni stella aggiunta. A Courmayeur 0.50 euro è il prezzo chiesto per una casa per ferie, 1 euro nei rifugi alpini. Negli alberghi invece si arriva la massimo a 4 euro. 

Le città turistiche (che rimangono le più care)

Roma, che nel 2025 ospiterà il Giubileo, ha il primato della tassazione, con prezzi fino a 10 euro negli hotel a 5 stelle. Il contributo all’erario per il pernottamento è pari a 7.50 in un albergo a 4 stelle. Nei 3 stelle e nella maggior parte delle strutture di affitti brevi come B&b, guest house, case vacanza di prima categoria o affittacamere di seconda categoria si paga 6 euro. Più economici invece ostelli e alberghi a due stelle, dove la tassa è fino a 3.50 euro. Sullo stesso livello è Firenze, dove le strutture di budget più elevato chiedono un contributo di 8 euro, mentre campeggi e alberghi a 1 stella prevedono 3.50 euro a notte.


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

12 agosto 2024 ( modifica il 12 agosto 2024 | 14:23)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui