Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   




Uno degli appuntamenti tradizionali estivi più attesi: gli «ALTARINI DI FERRAGOSTO» di Rutigliano.


Dal tramonto di Mercoledì 14 Agosto, fino alle ore 24 di Venerdì 16 Agosto, artistici altari rimarranno allestiti per le strade di Rutigliano.

Dedicati alla Madonna delle Grazie e a San Rocco, riprodotti in antichi dipinti, preziose sculture o pregiati ricami, gli Altarini di Ferragosto sono sfarzosamente addobbati con drappi, fiori e piante e illuminati con tipiche lucerne in terracotta, mentre le strade in cui vengono allestiti sono illuminate da caratteristiche luminarie e lampioni di carta.

Numerosi i turisti che prendono parte alle suggestive passeggiate notturne, le più indicate per meglio apprezzare le are votive.

L’origine risale ai primi anni dell’800, come manifestazione collettiva di ringraziamento per la Madonna delle Grazie e San Rocco.

La prima è onorata dal tramonto del 14 Agosto e per l’intera giornata del 15, per aver “favorito” la fuga dei soldati Francesi nel 1799 che avevano occupato la città, lasciando il bottino saccheggiato nelle case dei rutiglianesi proprio nelle vicinanze della chiesa di Madonna delle Grazie; San Rocco, la cui immagine troneggia sugli stessi altarini nella giornata del 16 Agosto, viene invece onorato per aver preservato Rutigliano dal contagio della peste che nel 1816 decimò gli abitanti della vicina Noicattaro.


Quest’anno il Comune di Rutigliano ha raddoppiato il contributo per gli addobbi floreali, destinando 120 euro per ogni Altarino che ha aderito all’Avviso Pubblico. Tra essi ci sono anche i lavori di tre artisti vincitori del bando «Lares Familiares», una residenza artistica per gli «Altarini di Ferragosto» di Rutigliano promossa dal collettivo d’arte «Piano A» di Milano: si tratta della 25enne Silvia Loi, originaria di Iglesias (Sardegna), vive da alcuni anni a Torino; Jessica Calizzi, 26enne di Milano; Giacomo Giori, 27enne di Rovereto (Trento).





Gli Altarini sono allestiti in queste strade:

BORGO ANTICO: Via Porta Nuova, Via Scesciola, Via Troiano, Via Fornaci

Rione BELVEDERE: Via Azezio

Rione FRAGASSO: Via Elsa

Rione STAZZONI: Via Cialdini, Via Fogazzaro

Rione SIRRONI: Via Montevergine, Via Ghandi

Rione SAN PIO: Via dei Pini

Per le vie di Rutigliano si possono comunque scorgere anche altri Altarini spontanei.

 

Tel. (ore ufficio) 080 4763700

https://www.facebook.com/finestreasudestrutigliano









 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui