Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Cresce l’interesse delle famiglie italiane per l’acquisto di una nuova abitazione, incentivato dalla recente flessione dei tassi di interesse sui mutui. La fiducia che questa tendenza al ribasso possa proseguire nei prossimi mesi è alimentata dalla previsione di un nuovo taglio del costo del denaro da parte della BCE, atteso per l’autunno, che seguirebbe quello già operato a giugno 2024. Un contesto che rende l’acquisto di una casa sempre più accessibile per molte famiglie.

Mercato immobiliare: stabili le compravendite, con una leggera ripresa all’orizzonte

Secondo l’indagine Fimaa-Confcommercio, aggiornata ai dati del primo quadrimestre del 2024, si prevede che nell’anno in corso verranno effettuate circa 710mila compravendite immobiliari, mantenendo così i livelli registrati nel 2023. Il report, elaborato dall’Ufficio studi Fimaa sotto la guida di Andrea Oliva, evidenzia che, sebbene il 2023 abbia segnato un calo delle transazioni per tre trimestri consecutivi, il trend sembra migliorare gradualmente.

Gli operatori del settore, in maggioranza, prevedono un’inversione di tendenza già nel prossimo quadrimestre, con solo il 25% che teme un ulteriore calo delle compravendite, una percentuale significativamente inferiore rispetto all’anno precedente, quando superava il 60%.

Prezzi degli immobili: attesi nuovi rialzi, ma a due velocità

Il 60% degli agenti immobiliari intervistati si aspetta un aumento medio del 2,2% dei prezzi al metro quadro nel 2024, con il mercato che continua a muoversi a due velocità. Nel 2023, i prezzi delle abitazioni esistenti sono aumentati dello 0,4%, mentre le nuove costruzioni hanno visto un incremento del 5,6%, trainate dagli adeguamenti energetici del patrimonio abitativo. “Dal 2021, i prezzi delle abitazioni nuove sono cresciuti del 19%, sostenuti da inflazione e tensioni geopolitiche internazionali”, commenta Oliva.

Mutui green: l’efficienza energetica spinge la domanda

Le aspettative di un ulteriore calo dei tassi sui mutui stanno stimolando il mercato immobiliare, con quasi il 50% degli intervistati che indica questa come la principale motivazione per l’acquisto di una casa. Un altro 32,5% vede nelle opportunità di locazione un’attrattiva importante, mentre circa il 10% punta su abitazioni green per ridurre i costi di gestione. In questo contesto, i mutui green si stanno affermando come una soluzione finanziaria vantaggiosa. Secondo l’Osservatorio mutui di MutuiOnline.it, a giugno 2024, i mutui green a tasso variabile si attestavano al 4,26%, rispetto al 4,53% dei mutui tradizionali, mentre per i tassi fissi, i mutui verdi risultavano al 2,64% contro il 2,90% delle soluzioni tradizionali.

Riqualificazione energetica: un’esigenza per 12 milioni di case

Il presidente nazionale di Fimaa, Santino Taverna, sottolinea l’importanza di strumenti a supporto della riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare italiano. “Circa 12 milioni di unità residenziali necessitano di interventi di efficientamento energetico, ed è cruciale adottare un approccio graduale per l’attuazione della direttiva europea sulle case green”. Inoltre, Taverna richiama l’attenzione sulla necessità di misure economiche concrete a sostegno delle famiglie, in aggiunta ai bonus edilizi, per facilitare la transizione verso un’abitazione più sostenibile, soprattutto per le famiglie meno abbienti.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui