Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


L’Agenzia per i contratti pubblici della Provincia di Bolzano ha pubblicato un bando di gara per l’affidamento del servizio ferroviario in Alto Adige, che si estenderà dal 2025 fino al 2039. Questo passo segna un’importante iniziativa per migliorare i servizi pubblici, rendendo il trasporto ferroviario una vera alternativa all’automobile e contribuendo a creare una rete di mobilità pubblica sostenibile.

Il bando di gara: dettagli e procedure

Scadenza e valore della gara

La gara sarà ufficialmente pubblicata il 16 agosto alle ore 12. Il valore complessivo dell’appalto si aggira attorno ai 1,6 miliardi di euro, una cifra che ne fa il più grande bando di gara in termini economici mai pubblicato dalla Provincia. Questa somma è destinata alla gestione del servizio ferroviario lungo diverse linee, prevalentemente sulla linea del Brennero e nelle zone della Val Pusteria e della Val Venosta. L’azienda che si aggiudicherà l’appalto avrà 110 giorni per presentare le proprie offerte, un tempo ritenuto adeguato per consentire alle imprese di elaborare proposte competitive.

Requisiti per i fornitori

Il nuovo fornitore di servizi ferroviari dovrà soddisfare specifici requisiti, tra cui l’impegno alla puntualità dei treni e la gestione coordinata del personale. Inoltre, sarà responsabile della manutenzione del materiale rotabile, essenziale per garantire un servizio regolare e sicuro. La Provincia metterà a disposizione 44 treni per le linee regionali, assicurando così una base adeguata per un servizio di qualità. Questa strategia mira a rafforzare il trasporto pubblico come un elemento chiave dell’infrastruttura di mobilità nella regione.

Impatto normativa europea e collaborazione istituzionale

Nuove direttive UE per il settore ferroviario

A partire dalla fine del 2023, a livello normativo, è previsto che tutti i contratti per i servizi ferroviari debbano essere messi a gara nell’ambito dell’Unione Europea. Questa innovazione normativa si inserisce in un contesto più ampio di riforme volto a garantire maggiore trasparenza e concorrenza. La gara d’appalto attuale è stata formulata in conformità a queste nuove regole, integrando i requisiti stabiliti dal Regolamento UE n. 1370 del 2007, che regola le concessioni di servizi pubblici nel settore del trasporto.

Collaborazione tra istituzioni

La stesura del bando è il risultato di una collaborazione tra la Ripartizione Mobilità e l’Agenzia per i contratti pubblici, arricchita dal contributo di esperti e dalle analisi delle autorità competenti. Tra queste figurano l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, l’Autorità di regolazione dei trasporti e l’Autorità nazionale anticorruzione. Questa cooperazione tra diversi enti ha l’obiettivo di garantire un processo di gara equo e rispettoso delle normative, assicurando così che il servizio ferroviario possa rispondere efficacemente alle esigenze dei cittadini e dell’ambiente.

Il futuro della mobilità in Alto Adige

Obiettivi e strategie per un trasporto sostenibile

Il vicepresidente e assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, descrivendola come un passo avanti significativo per migliorare non solo la qualità dei servizi ferroviari, ma anche per promuovere il treno come elemento centrale del sistema di mobilità regionale. I progetti futuri mirano a trasformare il trasporto pubblico ferroviario in un’alternativa valida all’uso dell’auto, favorendo così la riduzione del traffico stradale e delle emissioni inquinanti.

La posizione strategica dell’alta frequenza ferroviaria

Attualmente, i servizi ferroviari in Alto Adige coprono un volume impressionante, con circa 7 milioni di chilometri percorsi ogni anno. Questo corrisponde a un numero di viaggi che, se sommato, equivarrebbe a 175 giri attorno al mondo. La modernizzazione e l’ampliamento della rete ferroviaria non solo ridurranno l’impatto ambientale, ma favoriranno anche la crescita economica, costruendo un sistema di trasporti più integrato e accessibile per tutti i cittadini.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui