Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Nel panorama delle agevolazioni fiscali e previdenziali, il 2024 porta una sorpresa per i lavoratori over 60: un bonus inaspettato che potrebbe aumentare significativamente il loro stipendio.

Questo incentivo, introdotto con la Legge di Bilancio 2023 e prorogato per il 2024, è legato all’opzione di pensionamento anticipato conosciuta come Quota 103. Vediamo di cosa si tratta e come approfittarne.

Cos’è il bonus maroni per gli over 60?

Il Bonus Maroni è un incentivo economico destinato ai lavoratori che, pur avendo maturato i requisiti per la pensione anticipata con Quota 103, scelgono di continuare a lavorare. In sostanza, chi decide di posticipare il pensionamento può beneficiare di un aumento netto in busta paga grazie all’esonero contributivo. Questo significa che, pur continuando a lavorare, non verranno versati ulteriori contributi previdenziali, ma l’importo del netto percepito aumenterà.

A chi spetta il bonus maroni over 60?

Questo bonus è rivolto a quei lavoratori, sia nel settore pubblico che in quello privato, che nel 2024 compiono 62 anni e hanno accumulato almeno 41 anni di contributi. Tuttavia, l’applicazione del bonus varia a seconda del settore di appartenenza. Per i lavoratori del settore privato, l’esonero contributivo parte dal 2 agosto 2024, mentre per i dipendenti pubblici l’agevolazione decorre dal 2 ottobre 2024.

Come funziona l’aumento in busta paga?

L’esonero contributivo che porta a un aumento del netto in busta paga è pari al 9,49% della Retribuzione Annua Lorda (RAL) per i lavoratori di grandi imprese, e al 9,19% per quelli impiegati in aziende con meno di 15 dipendenti. In pratica, continuare a lavorare oltre il raggiungimento dei requisiti per Quota 103 può portare a un incremento significativo dello stipendio mensile, con il vantaggio di avere il montante contributivo bloccato a 41 anni di versamenti.

Come richiedere il bonus maroni per gli over 60?

Per usufruire del Bonus Maroni, è necessario presentare una domanda all’INPS. Questa può essere inviata online attraverso il portale dell’INPS, utilizzando SPID, CIE o CNS. In alternativa, è possibile contattare il Contact Center dell’INPS o rivolgersi a un CAF o patronato. Una volta inviata la domanda, l’INPS avrà 30 giorni per esaminarla e, in caso di approvazione, comunicherà al datore di lavoro di applicare l’esonero contributivo sulla busta paga del lavoratore.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui