Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha lanciato da poco tempo un bando da 515 milioni di euro che ha l’obiettivo di creare mille nuove mense scolastiche in tutto il territorio del nostro Paese. È un progetto che vuole soddisfare delle necessità che fino a questo momento a volte non trovano una risposta in alcune aree della penisola. L’intenzione del nuovo bando per le mense scolastiche è quella di migliorare la qualità della vita scolastica e di offrire un supporto alle famiglie.

L’obiettivo del bando proposto dal MIM

Il nuovo bando da 515 milioni di euro per le mense scolastiche rappresenta un’importante opportunità per le aziende del settore, ma la partecipazione è strettamente legata al possesso dell’attestazione SOA. Da quando è stata introdotta, l’attestazione SOA è diventata un requisito imprescindibile per accedere alle gare e garantisce che possano partecipare solo le aziende qualificate per le tipologie di lavori previste dal bando (al riguardo segnaliamo che questo articolo di SoaSemplice.it chiarisce quali sono le categorie SOA), assicurando così un alto standard di qualità nelle opere realizzate.

L’iniziativa, quindi, rappresenta una buona opportunità per le aziende che operano in questo campo, ma ha l’obiettivo anche di ampliare il tempo pieno nelle scuole, come ha dichiarato lo stesso ministro Giuseppe Valditara, con vantaggi per gli studenti e le famiglie.

Il bando è rivolto ai comuni, alle province e alle città metropolitane e prevede la possibilità di ottenere finanziamenti per diversi interventi, che vanno dalla costruzione ex novo alla demolizione e ricostruzione, passando anche per le opere di messa in sicurezza e di riqualificazione delle mense nelle scuole.

Le tempistiche e le scadenze da rispettare

Gli enti locali, per predisporre gli interventi, hanno dei termini precisi da rispettare per quanto riguarda le tempistiche e le scadenza. I lavori devono essere affidati entro il mese di gennaio del 2025 e la consegna deve avvenire entro il mese di marzo dello stesso anno. Gli interventi devono essere completati entro marzo del 2026 e ricevere il collaudo entro giugno, sempre nel 2026.

L’impegno degli enti locali

Gli enti che beneficiano del finanziamento dovranno garantire che gli edifici che saranno destinati alle nuove mense continuino a mantenere questa funzione legata all’ambito scolastico almeno per cinque anni di tempo. Le mense avranno una dimensione in base al numero di studenti che usufruiranno di questi servizi, in modo da assicurare un servizio funzionale e adeguato alla richiesta.

Le dichiarazioni del ministro

Il ministro Valditara ha sottolineato quanto sia importante investire nelle strutture delle mense scolastiche. Secondo il ministro, puntare su questo aspetto vuol dire ampliare il tempo pieno, con aspetti vantaggiosi sia per chi frequenta le scuole che per le famiglie. Secondo Valditara, una parte importante delle risorse previste dal bando, che corrisponde ad almeno il 40%, avrà come destinazione il Sud del nostro Paese, regioni nelle quali è particolarmente sentita questa necessità.

Al momento, le scuole primarie del Sud Italia che hanno a disposizione una mensa corrispondono ad una percentuale del 26%, un dato diverso da quello che riguarda il Centro Nord, con il 54% di scuole con strutture di questo tipo. La situazione è simile per ciò che riguarda le scuole dell’infanzia, che hanno una copertura del 38% nel Sud contro il 65% delle regioni del Centro Nord. Il progetto mira proprio a ridurre le disparità attualmente esistenti.

Entro quando presentare la domanda

Per rispondere al bando in questione c’è tempo fino al 6 settembre di quest’anno. Il Ministero ha messo a disposizione anche un portale online, con webinar e guide, in modo da facilitare la partecipazione. Sono state predisposte anche attività di supporto per gli enti locali dal punto di vista tecnico e amministrativo, per accompagnarli nel corso delle fasi del progetto.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui